La demolizione coatta dell'Ambulatorio di Cortina è sul tavolo del Giudice Amministrativo del Veneto. Il TAR ha fissato una udienza collegiale il 10 dicembre. "La competenza è regionale", ha dichiarato oggi in Commissione Affari Sociali il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato. Ed è appunto in Veneto che si sta consumando il contenzioso tra i Veterinari titolari dell'ambulatorio demolito e le amministrazioni contro le quali i legali dei professionisti hanno presentato ricorso: il Comune di Cortina D'Ampezzo e la Provincia di Belluno. Entrambe sono state raggiunte dal Giudice Amministrativo del TAR Veneto per una udienza collegiale il 10 dicembre.
Le parti in causa dovranno chiarire al Tribunale la vicenda, per accertare gli obblighi in capo al Comune di Cortina D'Ampezzo, derivanti dalla sottoscrizione del contratto di cessione di beni immobili stipulato a settembre. Il Comune ha disatteso le obbligazioni di cessione di beni immobili conseguenti alla demolizione dell'ambulatorio veterinario al posto del quale sorgerà una cabinovia per i Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026. Il TAR Veneto accerterà anche gli eventuali obblighi di indennizzo i favore dei Veterinari espropriati.
Per il Giudice veneto che ha sospso il giudizio per ascoltare le parti il 10 dicembre prossimo, non vi sarebbe un "danno irreversibile" alle attività dei professionisti "stante l'impegno del Comune di trovare una soluzione alternativa condivisa con i ricorrenti". Impegno che al momento non risulta onorato, non essendosi verificata la "garanzia di continuità del servizio svolto dall'ambulatorio veterinario" che il Comune si era impegnato a dare in settembre.
Il 30 novembre lo stabile provvisorio e precario attualmente utilizzato dai Veterinari dovrà essere a sua volta dismesso. Lo stabile si trova in fatta all'interno dell'area olimpica, interdetta alla popolazione per ragioni di sicurezza pubblica. La proporoga concessa dal Comune fino al 20 gennaio 2026, non è stata ufficializzata fronte di un impegno informale preso dall'amministrazione dopo le mobilitazioni della cittadinanza in favore dei Veterinari ricorrenti. Cortina, ambulatorio demolito: il caso in Parlamento Caso Cortina, Gemmato: la competenza è regionale