• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30986
TAR LOMBARDIA

Obbligo vaccinale, dal MinSal nessuna risposta

Obbligo vaccinale, dal MinSal nessuna risposta
Il Ministero della Salute non ha fornito la documentazione richiesta dal Tar della Lombardia sull'obbligo vaccinale anti SARS CoV-2 ai Medici Veterinari.

Sono trascorsi i 15 giorni che il TAR Lombardia aveva dato al Ministero della Salute per fornire al Giudice "documentati chiarimenti in ordine all'esistenza del rischio di trasmissione del virus SARS CoV-2 dall'uomo all'animale e viceversa".

Decorso il termine, dal Ministero non sarebbe arrivata nessuna documentazione. A riferirlo è il notiziario ArezzoWeb che ha raccolto le dichiarazioni di uno degli avvocati che hanno assistito la Veterinaria ricorrente. "Il Tar della Lombardia – riferisce alla redazione  – aveva bisogno di verificare la compatibilità costituzionale dell’obbligo vaccinale imposto ai medici veterinari. Arrivati a questo punto il Tribunale Amministrativo non ha la prova che la malattia si possa trasferire da animale a veterinario".

Nell’ordinanza pubblicata il 26 aprile scorso, la Sezione I del Tar Lombardo aveva parzialmente accolto il ricorso di una veterinaria non vaccinata che chiedeva l’annullamento della sospensione, disposta dall’Ordine dei Veterinari di Milano, del suo diritto a svolgere la propria attività professionale, a causa della mancata vaccinazione. Adesso, spiega il legale, il Tribunale "potrebbe dichiarare fondata la questione di legittimità costituzionale e rimettere gli atti alla Corte Costituzionale, sollevandola lui stesso".

Le parti in causa sono state convocate nuovamente dal giudice Amministrativo l'8 giugno prossimo per il prosieguo della trattazione della domanda cautelare.

Obbligo vaccinale per i Veterinari: lo spieghi il Ministero