• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30941
COMMISSIONE ESPERTI

ISA, esonero per chi ha subito un calo del 33 per cento

ISA, esonero per chi ha subito un calo del 33 per cento

Si è riunita la Commissione Esperti della Sose. Sul tavolo: l'esonero dalla compilazione delle "pagelle fiscali" per chi ha avuto un calo di compensi del 33%.

Oggi la Commissione degli Esperti ISA guidata dal nuovo presidente, amministratore Delegato SOSE, Stefano Antonio Sernia, ha discusso degli ISA in applicazione per il periodo di imposta 2021 e di quelli da sottoporre a revisione per il periodo di imposta 2022. Sul fronte delle attività ordinarie c’è l’aggiornamento di 88 Indici per l’anno di imposta 2021, mentre 87 saranno aggiornati per l’anno d’imposta 2022

Oggetto dell’incontro anche l’aggiornamento sullo stato di avanzamento delle attività straordinarie Covid-19, finalizzate all’individuazione di interventi mirati sugli ISA in applicazione per il periodo d'imposta 2021 e la previsione di ulteriori eventuali cause di esclusione dall’applicazione dello strumento.

In particolare l'Agenzia delle Entrate dovrebbe ufficializzare l'esonero dalla compilazione delle pagelle fiscali i contribuenti che hanno registrato nel corso del 2021 un calo di ricavi o compensi del 33% rispetto al 2019, ossia l’ultimo anno prima della pandemia.

Questa causa di esclusione era già stata segnalata con il Decreto 2.2.2021 dal Ministero delle Economia e delle Finanze Gualtieri che introduceva 3 nuove cause di esclusione dall’applicazione degli Indici Isa in vigore per il 2020, applicabili ai soggetti che:

  • nel periodo d'imposta 2020 rispetto al periodo d'imposta 2019, hanno subito una diminuzione di almeno il 33 per cento dei ricavi;
  • hanno aperto la partita IVA a partire dal 1 gennaio 2019;
Secondo questo stesso decreto i contribuenti esclusi dall'applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale, sono comunque tenuti alla comunicazione dei dati economici, contabili e strutturali. Maggiori indicazioni erano state fornite dalla circolare 6/E dell’Agenzia delle Entrate già a giugno di quest'anno.