• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
OBBLIGO DI RICETTA

eBay rimuove dalla vendita on line i farmaci con ricetta

eBay rimuove dalla vendita on line i farmaci con ricetta
Rimossi dalla vendita on line, in quanto vietata, tutti i farmaci con obbligo di ricetta. La piattaforma eBay introdurrà filtri di controllo.


Il 13 dicembre scorso, la multinazionale eBay ha comunicato ad AIFA di aver rimosso dalla propria piattaforma on line le attività di vendita illegale di medicinali. Lo rende noto Federfarma. Ebay ha anche annunciato l’imminente adozione di un filtro che elimini in futuro ogni possibilità di rivendita di farmaci senza ricetta attraverso la loro piattaforma.

L'intervento dell'azienda americana fa seguito agli accordi presi a giugno di quest'anno con AIFA, quando eBay si era impegnata a comunicare alle farmacie e alle parafarmacie presenti sulla piattaforma le attività consentite a termine di legge. Da giugno ad oggi, Federfarma fa sapere di avere continuato a segnalare ad AIFA vendite illegali su eBay, sia altre vendite online- fra cui farmaci veterinari- in aperto contrasto con la normativa vigente.

Federfarma ricorda che il Ministero della Salute ha vietato alle farmacie l’utilizzo di app e di piattaforme per l’e-commerce per la vendita online di farmaci. A luglio di quest'anno anche Amazon ha messo piede nel settore delle farmacie, ma secondo Marco Cossolo presidente di Federfarma, l'iniziativa non sarà replicabile nel mercato italiano "perché non è possibile dal punto di vista normativo".