• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964

A Cremona, l'aggiornamento diventa cultura

A Cremona, l'aggiornamento diventa cultura
"Fare aggiornamento va bene, ma anche un po' di curiosità artistica e culturale non guasta". Fulvio Stanga, Direttore Scientifico del Centro Studi EV- Eventi Veterinari ha incontrato Nicoletta De Bona l'Assessore al Turismo del Comune di Cremona. Più opportunità per i medici veterinari che da sempre coniugano l'aggiornamento scientifico con l'esperienza culturale della città.

"Fare aggiornamento va bene, ma anche un po' di curiosità artistica e culturale non guasta" Fulvio Stanga, Direttore Scientifico del Centro Studi EV- Eventi Veterinari ha incontrato Nicoletta De Bona l'Assessore al Turismo, Politiche e Commerciali del Comune di Cremona (foto).

Ne è scaturita una promettente intesa per definire accordi e programmi di accoglienza ai medici veterinari che soggiornano a Cremona per l' aggiornamento scientifico. Le attività delle sigle veterinarie che hanno sede nello storico Palazzo Trecchi (sec IV) portano in città migliaia di medici veterinari ogni mese, durante tutto l'anno, anche dall'estero.

Numeri importanti, spesso sottovalutati in passato dalle amministrazioni cittadine e dagli enti locali, malgrado l'interesse dei professionisti a visitare e conoscere il patrimonio culturale della città, incluse le tradizioni gastronomiche. Uno sforzo di accoglienza e di ricettività che la SCIVAC, rappresentata durante l'incontro da Monica Villa, della Segreteria Scientifica, considera da sempre parte integrante della qualità complessiva degli eventi di studio.

"Il progetto su cui si sta lavorando - spiega Fulvio Stanga- consiste nell'organizzare al termine dei lavori appuntamenti presso il Museo Civico: il contesto sarà dunque il cinquecentesco Palazzo Affaitati e l'evento inizierà con una vista (speciale fuori orario) alla Pinacoteca con i suoi famosi pezzi di Boccaccino, Campi, Caravaggio, Genovesino, Piccio e Arcimboldo. Alla visita seguirà un rinfresco: questo per inserire un intermezzo culturale tra aggiornamento e libagioni ed evitare di passare, come spesso avviene, direttamente dai banchi del corso al tavolo del ristorante ed accrescere solo le proprie conoscenze veterinarie e quelle enogastronomiche".

All'impegno organizzativo del Centro Studi di EV e di molti medici veterinari coinvolti in prolungati soggiorni studio a Cremona, si affiancherà quello dell'Amministrazione Comunale. Allo studio di EV ci sono anche intese con le associazioni dei commercianti, in particolare per valorizzare le produzioni locali.