• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
CITIZEN SCIENCE

Efsa: la app iMammalia segnalerà anche i cinghiali

Efsa: la app iMammalia segnalerà anche i cinghiali
La citizen science può contribuire alla sorveglianza delle malattie della fauna selvatica. Secondo l'EFSA anche alla lotta contro la Peste Suina Africana.

Su richiesta della Commissione Europea, l'EFSA ha pubblicato un parere sull'aggiornamento della App iMammalia agli obiettivi di segnalazione precoce di carcasse di cinghiale. La App - che è già attiva per la sorveglianza di alcune specie di fauna selvatica - può facilitare l'individuazione e il recupero di carcasse di specie bersaglio, sentinelle dell'infezione. Secondo l'EFSA, la App iMammalia (progetto MammalNet)  "ha un grande potenziale per migliorare la sorveglianza delle malattie della fauna selvatica (segnalazione delle carcasse), come per la Peste Suina Africana".

Sono sono stati studiati adattamenti tecnici che consentono alla App di generare alert in tempo reale ai servizi sanitari. La funzione sarà implementata nel 2022.
L'aggiornamento di iMammalia permette di segnalare la presenza di carcasse di cinghiale, registrare dati fotografici e fornire informazioni come il sesso, l'età, se l'animale morto è stato cacciato o meno, e il grado di decomposizione osservato.

L'applicazione è stata sviluppata in diversi Paesi e nelle rispettive lingue: Italia, Grecia, Serbia, Montenegro, Kosovo, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Albania e Portogallo.
In collaborazione con la FAO, l'uso di iMammalia viene promosso nei Balcani per raccogliere dati sulla distribuzione del cinghiale e per documentare la presenza di carcasse di animali morti.
Ad oggi, iMammalia ha raccolto 14.393 segnalazioni di mammiferi in tutta Europa, 797 delle quali corrispondono a cinghiali. Circa 1.200 segnalazioni riguardano animali trovati morti (5,53%), 30 dei quali sono cinghiali, che, in alcuni casi, sono stati successivamente diagnosticati come PSA positivi (ad esempio in Serbia).

Per promovuere l'uso di iMammalia, EFSA organizzerà un seminario online. Sarà presentata una panoramica dei sistemi di sorveglianza delle malattie in Europa e sarà incoraggiata la citizen science, la partecipazione attiva dei cittadini ad azioni di rilevanza scientifica.

L’EFSA utilizza le informazioni raccolte tramite la app per conoscere la consistenza e la distribuzione dei mammiferi selvatici nell'Unione e per valutare il rischio di malattie che colpiscono la fauna selvatica, il bestiame e l’uomo.  La app iMammalia è scaricabile dagli store da GooglePlay e AppleStore.

Update on the development of an app (adaptation of iMammalia) for early reporting of wild boar carcasses by a warning system