• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33350
cerca ... cerca ...
Featured
FORMAZIONE CONTINUA

ECM, tre anni di proroga per il triennio 2023-2025

ECM, tre anni di proroga per il triennio 2023-2025
Il termine per l’assolvimento dell’obbligo di formazione continua (ECM) per il triennio 2023-2025 sarà prorogato al 31 dicembre 2028.
Lo prevede un emendamento al decreto Milleproroghe, firmato dalla deputata Marta Schifone (FdI) approvato dalle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio della Camera. Lo stesso emendamento prevede che il triennio formativo 2026-2028 e il relativo obbligo di formazione continua abbiano ordinaria decorrenza dal 1° gennaio 2026.

Il sistema di Educazione Continua in Medicina (ECM) è oggetto di una riforma complessiva. La Commissione Nazionale ha attivato un Gruppo di Lavoro per affrontare le criticità alla base della sistematica impossibilità per i professionisti di adempiere ai programmi triennali di aggiornamento. Il mancato conseguimento di crediti ECM entro i trienni formativi di riferimento è annualmente oggetto di proroghe e differimenti temporali.

Il decreto Milleproroghe è in corso di conversione in legge in Parlamento. Sul testo presentato dal Governo è stato approvato un primo pacchetto di emendamenti. Oltre alla proroga sulla formazione ECM, sono presenti differimenti normativi per il Formulario digitale dei rifiuti (FIR) e per l'affidamento di incarichi di lavoro autonomo a personale veterinario in quiescienza

Crediti formativi, Ordini contro il sistema ECM