• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33344
cerca ... cerca ...
Featured
CONSULTAZIONE FNOVI

Aggressioni, almeno un episodio nell'ultimo anno

Aggressioni, almeno un episodio nell'ultimo anno
Negli ultimi 12 mesi, il 50 per cento dei Veterinari ha subito almeno un episodio di aggressione. Report della Fnovi all'Osservatorio del Ministero della Salute.

Si è conclusa la consultazione tra gli iscritti per la rilevazione dei casi di violenza subiti dai professionisti Veterinari nel 2025. La Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani ha inviato le risultanze  all' Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie (Onseps).

Principali risultati della consultazione- Hanno partecipato alla consultazione promossa dalla Fnovi 201 Medici Veterinari, di cui 96 rispondenti (47,76%) hanno dichiarato di essere stati vittime di almeno un episodio di aggressione negli ultimi 12 mesi. Le successive informazioni- luoghi, tipologie, aggressore, profili- sono state conseguenti a questa premessa.
 
Pubblicazione integrale- Il report scaturito dalla consultazione tra i Veterinari è stato trasmesso all'Osservatorio e confluirà nella stesura della relazione annuale sulle aggressioni ai Sanitari che l'organismo ministeriale è tenuto a presentare al Parlamento annualmente. La prossima relazione sarà trasmessa alle Camere nel mese di marzo. L'Osservatorio è stato ricostituito a dicembre dal Ministro della Salute e ha tenuto la sua prima riunione a gennaio. 

Focus su hate speech e cybertalking- La Fnovi ha inoltre ribadito la nota a firma congiunta con la quale FNOVI, ANMVI e SIVeMP hanno denunciato i vuoti normativi  dell'attuale legislazione che non considera tra le forme di violenza la comunicazione d'odio e le forme di aggressione verbale via social network.
Contestualmente la FNOVI ha avviato una indagine specifica sul fenomeno. La consultazione resterà aperta fino al 2 marzo.

Hate speech: ANMVI, FNOVI e SIVeMP chiedono tutele