Il Ministero della Salute ha autorizzato l’impiego in deroga del medicinale Veklury (remdesivir, antivirale a uso sistemico) per il trattamento della peritonite infettiva felina (FIP), ai sensi del Regolamento di esecuzione (UE) 2024/1973.
Il veterinario, sotto propria responsabilità, può prescrivere il farmaco tramite il sistema informativo di tracciabilità, esclusivamente per casi di FIP, al fine di evitare sofferenze inaccettabili agli animali.
In questa prima fase, le farmacie devono approvvigionarsi direttamente da Gilead Sciences Srl, richiedendo solo le confezioni prescritte e indicando il numero della REV nella richiesta da inviare a: ordini@gilead.com.
Le segnalazioni di eventi avversi vanno inoltrate tramite il sistema nazionale di farmacovigilanza, istituito con il D.Lgs. 218/2023. Vista la possibile insorgenza di resistenze, è raccomandato un uso rigoroso secondo le indicazioni previste.
Nota esplicativa sull'impiego del medicinale Veklury: Impiego del medicinale Veklury a base di remdesivir nei termini del Regolamento di esecuzione (UE) 2024/1973 per il trattamento della peritonite infettiva felina.