• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
DECISIONE UNANIME

JJ4, Ordine di Trento agli iscritti: eutanasia non giustificata

JJ4, Ordine di Trento agli iscritti: eutanasia non giustificata
Il Direttivo ai Medici Veterinari dell'Albo trentino: non praticate l'eutanasia sull'orsa JJ4 senza un accordo con l'Ordine. Decisione unanime dell'Ordine di Trento.

L’Ordine dei Veterinari della Provincia di Trento prende le distanze dalle dichiarazioni del Governatore Fugatti: "Contrariamente a quanto lasciato intendere in occasione della conferenza dal Presidente Fugatti non vi è stato alcun confronto né con l'Ordine né con i professionisti veterinari delegati in materia e pertanto non può esserci stata alcuna condivisione sul parere espresso dal governatore".

Con un comunicato stampa, al termine di una deliberazione unanime, l'Ordine dei Veterinari di Trento fa sapere di avere sollecitato i propri iscritti "a non assumere alcuna iniziativa che possa provocare la morte del soggetto per eutanasia se non in precedenza concordata con il presente Ordine".

Il Direttivo dell'Ordine considera che "lo stato di salute dell'esemplare JJ4 non giustifica l'intervento eutanasico nell'urgenza così come prospettato in conferenza, ma richiede un'analisi complessiva della gestione dei plantigradi presenti sul territorio provinciale" . Inoltre, prosegue il comunicato, "non si rilevano al momento pericoli verso la popolazione in quanto JJ4 risulta catturata e custodita l'orso risulta specie protetta tutelata con legge dello Stato e infine alcune associazioni private si sono offerte di pagare l'eventuale costo di trasporto in altri spazi anche al di fuori del territorio nazionale senza alcun aggravio di spesa pubblica".
La deliberazione è assunta "nel rispetto del Codice Deontologico" afferma il Direttivo trentino.

Intanto, la Provincia fa sapere che l’orsa JJ4, da lunedì notte nell’area faunistica del Casteller, è in buone condizioni di salute. L’animale ha preso possesso dell’area di pre-ambientamento e si alimenta regolarmente. Non ha contatti con l’altro esemplare presente nella struttura, M49, e si trova in sicurezza grazie alle lastre anti arrampicata applicate sul recinto, che non è elettrificato. L’area faunistica è stata concepita per accogliere temporaneamente esemplari che necessitano di cure e non per la captivazione permanente di animali problematici. L’Amministrazione provinciale conferma di star seguendo "l’iter necessario per procedere con l’abbattimento".

JJ4, abbattimento per eutanasia se il Tar darà il via libera