Vetinfo annuncia una nuova funzionalità per le Regioni: in SANAN è possibile indicare la sorveglianza prescelta nelle Provincie indenni da Brucellosi e Tubercolosi.
Alla nuova funzionalità si accede dal Menu Programmazione del Sistema Informativo Sanità Animale (SANAN).
La modalita' -attribuita di default -prevede, per i territori indenni da piu' di 2 anni, il controllo di stabilimenti selezionati in base al rischio, con controllo degli animali di 24 mesi per bovini (BRC e TBC) e 12 mesi per gli ovicaprini (BRC); un form consente di abbassare l'eta' diagnostica e scegliere di controllare i capi di 12 mesi per bovini (BRC e TBC) e 6 mesi per gli ovicaprini (BRC).
Nei primi 2 anni di ottenimento dell'indennita', la modalita' attribuita di default e' il controllo di tutti i capi di eta' superiore a 12 mesi (BRC bovini), 6 mesi (Brc ovicaprini) e 6 settimane (TBC) in un campione rappresentativo di stabilimenti. In alternativa, tramite la funzionalita' suddetta, e' possibile scegliere di controllare il 100% degli stabilimenti da riproduzione e in essi tutti i capi di eta' superiore a 12 mesi (BRC bovini), 6 mesi (Brc ovicaprini) e 12 mesi (TBC) e in pre-moving tutti i capi delle medesime eta' in uscita da stabilimenti da ingrasso verso altri allevamenti.
La modalita' di sorveglianza prescelta per il 2025 e' utilizzata dai riepiloghi dei report e Dati per Rendicontazione dei Cruscotti Sanita' Animale - Brucellosi e Tubercolosi, per la valutazione dell'attivita' di sorveglianza, per stabilire il numero di allevamenti e di capi da controllare, pertanto deve essere aggiornata dalle Regioni prima della rendicontazione.