Modifiche ai disciplinari, nuove funzioni in ClassyFarm. Le preannuncia il Masaf rispondendo a una nuova tornata di Faq, la settima, sul Sistema di qualità Nazionale Benessere Animale.
Nella sezione dedicata al Sistema SQNBA, il portale del Ministero dell'Agricoltura ha aggiunto
un nuovo file di 33 risposte ad altrettante Frequently Asked Question. I chiarimenti- aggiornati al 31 dicembre - intervengono su numerosi aspetti applicativi dei disciplinari di certificazione, come antibiotici, pascolo, consistenza dei capi, non conformità e altri aspetti procedurali, prefigurando ulteriori interventi regolatori.
Requisito di pascolamento - Per le stalle di limitate dimensioni che allevano con stabulazione fissa, e cioè se vi sia obbligo di far pascolar tutti gli animali, oppure tutti gli animali non in lattazione sono in corso le procedure di modifica del disciplinare in questione e del relativo piano dei controlli.
Vitelli a "carne bianca"- Il disciplinare per il benessere animale dei bovini da carne allevamento stallino non è applicabile all’allevamento del vitello “a carne bianca”. Il chiarimento disambigua la definizione zootecnica di produzione di “carne rossa” e quella commerciale di "carne bianca".
Antibiotici- I test sono obbligatori per qualunque utilizzo di antibiotico. I test di sensibilità, da eseguire almeno 1 volta all’anno, sono sempre necessari per stabilire la molecola più idonea al trattamento del patogeno anche in caso di utilizzo di antibiotici non critici.
Non esistono trattamenti esenti da test di sensibilità. In ogni caso, disporre di un test di sensibilità su un patogeno giustificherebbe il trattamento post partum.
Semaforo giallo- Il semaforo giallo indica che il valore delle DDD è tra quelle che permettono l’implementazione del piano di rientro.
Calcolo della consistenza dei capi- La funzione su ClassyFarm relativa all’aggiornamento della consistenza sarà disponibile con frequenza mensile e calcolata sui 12 mesi precedenti. In ragione di tale nuova funzionalità tecnica (Questa risposta aggiorna la FAQ n. 43 del 31 luglio 2025).
BCS - Per la valutazione del Body Score Condition è possibile applicare la tabella del manuale CReNBA per la valutazione.
NCG gravi- In caso di non conformità gravi con verifica in situ, sarà disponibile a breve una specifica check list per la verifica di follow up.
Erronea non conformità grave Una volta inserita la checklist, il valutatore non ha la possibilità di modificare la NCG. Tuttavia, in sede di riesame, si può tenere conto dell’errore segnalato e riportare la motivazione nella relativa sezione, in modo da mantenerne traccia. Per quanto concerne il rilascio del certificato, sotto la responsabilità dell’OdC, qualora si ritenga la verifica conforme, si può procedere con la certificazione dell’allevamento.
Non conformità documentali- Per l’annualità 2025, la risoluzione delle NC che rilevano carenze di tipo documentale può essere effettuata in back office.
Certificazioni diverse da SQNBA- Saranno adottate disposizioni specifiche sulla decorrenza del termine di 12 mesi prevista dall’articolo 7 del Decreto interministeriale 2 agosto 2022, stabilita a partire dal 22 settembre 2025.
Riesame- Il sistema ClassyFarm è strutturato in modo che la funzione di riesame sia accessibile esclusivamente agli utenti con profilo ***_ODC. Non è quindi previsto un profilo specifico “revisore” all’interno della piattaforma, in quanto solo la persona in possesso dei requisiti previsti dal DM e qualificata per l’attività di revisione può operare in ClassyFarm sulla parte dedicata all’attività di revisione.
FAQ 2025 (al 31 dicembre 2025)