• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31025
LA CATTURA

JJ4, abbattimento per eutanasia se il Tar darà il via libera

JJ4, abbattimento per eutanasia se il Tar darà il via libera

L'orsa JJ4 si trova da ieri sera nell'area faunistica del Casteller. Il Presidente di Trento sollecita il Tar e oggi riunisce il Comitato per l'abbattimento di un altro orso.

L’orsa JJ4 è stata catturata, mediante trappola a tubo, dal Corpo forestale trentino nei boschi della Val Meledrio. La cattura è avvenuta ieri sera. L’orsa JJ4 si trova ora nell’area faunistica del Casteller, "unica struttura italiana autorizzata per la custodia di animali pericolosi, con specifiche misure di sicurezza"- afferma la Provincia Autonoma di Trento in un comunicato. Della cattura è stato informato anche il Ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin.

La cattura- L’orsa JJ4 era accompagnata da 3 'cuccioloni' autosufficienti di 35-40 chilogrammi di peso: hanno due anni di vita e sono in fase di svezzamento. Si sono allontanati autonomamente dall’area dopo la cattura della madre. La sua identità è stata confermata dalle marche auricolari. Il comunicato riferisce che nei giorni scorsi l’animale adulto aveva dato evidenti segnali di aggressività, distruggendo le fototrappole distribuite sul territorio dai forestali per monitorare i suoi spostamenti. L’operazione si è dunque dimostrata particolarmente difficile per garantire la sicurezza degli operatori.

Il Tar Trento
- “Avremmo voluto dare questa notizia nel 2020- ha commentato il Presidente Maurizio Fugatti-  ma l’abbattimento prima e la cattura poi erano state bloccate dai tribunali”. Anche in questo caso la Provincia dovrà attenersi alle valutazioni del Tar di Trento che si riunirà l'11 maggio. Il Presidente Fugatti ha chiesto di anticipare i tempi.
Il Tar, con il decreto di sospensione dell'ordinanza trentina, ha disposto che in seguito alla cattura l'abbattimento dell'esemplare non sia automatico e immediato, ma preceduto da una valutazione di Ispra e di nuovo del Tar stesso. "Quando ci sarà concesso di intervenire, procederemo con l’abbattimento”. Secondo quanto riferito in conferenza stampa, si effettuerà l’eutanasia.

MJ5- Oggi stesso il Comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza discuterà le procedure per l'abbattimento di MJ5, l'orso che ferì un uomo ai primi di marzo e sul quale Ispra "si è già espressa favorevolmente". La Provincia attende un pronunciamento anche su un terzo esemplare, codificato come M62.

Orsi in Trentino, tavolo al Mase: tornare a numeri sostenibili
Orsi problematici, ISPRA: in Trentino sono tre
Orsa JJ4, al Tar i documenti della Provincia e dell'Ispra

Foto: Ufficio Stampa PAT