• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33222
cerca ... cerca ...
PROFESSIONI SANITARIE

La violenza di genere diventa materia di formazione

La violenza di genere diventa materia di formazione
La violenza di genere diventa materia di formazione per le professioni sanitarie. Lo prevede la recente legge sul contrasto alla violenza nei confronti delle donne.
 
La Legge 181/2025, entrata in vigore a dicembre, rafforza gli obblighi formativi in materia di contrasto alla violenza sulle donne e alla violenza domestica. La formazione come strumento di prevenzione e di contrasto non è più rivolta soltanto ai magistrati ma anche ai professionisti della salute.

La Commissione nazionale per la formazione continua in medicina, farà rientrare tra gli argomenti che possono maturare crediti Ecm anche "una specifica conoscenza professionale in materia di contrasto alla violenza sulle donne e alla violenza domestica". Lo prevede l'articolo 8 della nuova Legge, pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

L'aggiornamento periodico dei professionisti sanitari potrà quindi essere realizzato anche attraverso i programmi di formazione continua in medicina, previsti dal decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502.
 
LEGGE 2 dicembre 2025 , n. 181
Introduzione del delitto di femminicidio e altri interventi normativi per il contrasto alla violenza nei confronti delle donne e per la tutela delle vittime