Si amplia il percorso di revisione del Codice deontologico veterinario. La FNOVI allarga la consultazione agli iscritti e alle organizzazioni veterinarie. Entro il 18 febbraio.
Dopo una prima fase riservata ai Presidenti degli Ordini Veterinari provinciali, il Gruppo di lavoro promosso dalla Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari apre ufficialmente il confronto anche alle associazioni e società veterinarie, oltre che a tutti i Medici Veterinari iscritti all'Albo.
L’obiettivo dell’iniziativa è raccogliere proposte di modifica del Codice deontologico, documento che non solo disciplina l’esercizio della professione, ma contribuisce a definirne l’identità, i valori e il ruolo sociale. Un testo che riguarda da vicino l’attività quotidiana di oltre 30 mila medici veterinari operanti nei diversi ambiti della professione.
L’apertura della consultazione a tutti gli iscritti rappresenta una scelta strategica della Federazione, orientata a coinvolgere il più ampio bacino possibile di colleghi e a favorire una partecipazione attiva e condivisa al processo di aggiornamento normativo.
I medici veterinari interessati potranno inviare le proprie proposte di modifica degli articoli del Codice deontologico entro il 18 febbraio 2026, scrivendo all’indirizzo info@fnovi.it e utilizzando esclusivamente i file allegati predisposti per la consultazione.