• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
ORDINE DEL GIORNO

La Camera respinge la proposta di abolire le botticelle

La Camera respinge la proposta di abolire le botticelle
Con 384 voti contrari e 32 favorevoli, l'Assemblea ha respinto la proposta di abolire le botticelle dalle città.

Il battito sull'eliminazione delle tradizionali botticelle, le carrozzelle a cavallo che circolano nei centri delle città è tornato ieri, in Assemblea alla Camera. 
Infatti ieri la Camera ha votato e respinto l'ordine del giorno dell'On. Arianna Spessotto, con la richiesta di eliminare le botticelle dai centri delle città italiane. Le carrozze trainate dai cavalli per l'onorevole sono mezzi di trasporto assolutamente obsoleti, che generano solo violenza sugli animali. 

Dopo la sentenza del Tar del Lazio e la conferma giunta dal Consiglio di Stato del 21 Giugno, era stato sospeso il regolamento approvato nel 2020 che prevedeva il trasferimento delle botticelle dal centro di Roma nei grandi parchi della Capitale come Villa Borghese, Villa Pamphilj e il Parco degli Acquedotti. 

Il regolamento ora abrogato stabiliva il divieto di circolazione nelle ore più calde dei mesi di luglio e agosto e sempre con temperature superiori a 30°. Le nuove regole stabiliscono l’impiego esclusivo di alcune razze da tiro, controlli periodici medico-veterinari, l’obbligo del rilevatore di temperatura esterna sui veicoli.
Per chi viola gli obblighi a tutela del benessere degli animali il regolamento prevede sanzioni amministrative fino a 500 euro e provvedimenti di sospensione o revoca della licenza, nei casi più gravi.

Botticelle, il Tar Lazio sospende il nuovo regolamento

Botticelle, per il Consiglio di Stato possono circolare