• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32971
cerca ... cerca ...
ORDINANZA 7/2025

PSA, rimodulazione della strategia: nuova ordinanza

PSA, rimodulazione della strategia: nuova ordinanza
Il Commissario straordinario alla PSA, Giovanni Filippini, ha firmato oggi la settima ordinanza per l'eradicazione e la sorveglianza della Peste suina africana.

Il provvedimento- trasmesso il 30 ottobre 2025 alle Regioni e prossimo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale - è immediatamente esecutivo e si applica fino al 28 marzo 2026. 

L’evoluzione della situazione epidemiologica in Italia richiede, da un lato, la prosecuzione dell’applicazione della strategia di contrasto alla diffusione della malattia e, dall'altro,  una rimodulazione. In particolare, vengono riviste le misure contenute nelle precedenti ordinanza n. 3/2025, tenuto conto dell'Ordinanza commissariale n. 5/2025.

L'ambito di applicazione è il seguente:
a) contenimento della popolazione di cinghiali selvatici nelle zone soggette a restrizione attraverso il rafforzamento delle barriere stradali e autostradali o eventuale costruzione di ulteriori barriere;
b) depopolamento dei cinghiali selvatici ai fini dell’eradicazione della malattia;
c) sorveglianza epidemiologica nei suini domestici e nei cinghiali selvatici;
d) misure di biosicurezza negli stabilimenti.

Tre Allegati- L'Ordinanza 7/2025 dettaglia in tre allegati: le linee guida per misure di biosicurezza per gli abbattimenti di cinghiali selvatici nelle zone soggette a restrizione per peste suina africana e nella zona CEV (Allegato 1); le Misure di biosicurezza previste per le deroghe ai divieti delle attività con numero superiore alle 20 persone (Allegato 2); il Protocollo delle attivita’ addestramento cani e manifestazioni cinofile (Allegato 3).

Le misure decise dal Commissario Filippini con l'ordinanza 7/2025 sono coerenti con la “Road map” concordata con gli uffici della DG-Sante della Commissione Europea.

Zone CEV (Controllo dell’espansione virale)- Contestualmente, dalla Direzione Generale della Sanità Animale sono state trasmesse le coordinate della Zona CEV  rimodulata dei confini della Zona CEV. L’elenco aggiornato dei Comuni ricadenti in tale zona è disponibile all’interno del Bollettino epidemiologico PSA.

ORDINANZA_PSA_N._7_2025.pdf494.48 KB
Misure di eradicazione e sorveglianza della peste suina africana.
pdfAGGIORNAMENTO_ZONA_CEV.pdf260.43 KB