• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32975
cerca ... cerca ...
DECRETO MASAF

Ippodromi, nuova classificazione valida per il 2026

Ippodromi, nuova classificazione valida per il 2026
Accompagnato da un documento esplicativo dell'istruttoria, il Masaf ha pubblicato il decreto che aggiorna la classificazione degli ippodromi 2026.

Il provvedimento, ha considerato gli ippodromi in attività alla data del 30 ottobre 2025. AI fini della classificazione ad ogni società di corse è stato chiesto di  fornire i dati aggiornati degli ippodromi relativi alla qualità dei servizi resi al pubblico e agli operatori.

In base al nuovo ordinamento legislativo, la qualità dei servizi esprime valori di input ai fini della classificazione. In aggiunta, vengono considerate le caratteristiche Tecniche degli impianti. Concorrono alla classificazione i sopralluoghi ispettivi effettuati negli ippodromi e delle verifiche di natura tecnico-amministrative.

Importanza della classificazione- La classificazione degli ippodromi in attività è propedeutica alla definizione del calendario nazionale delle corse ippiche per l’anno 2026.Il concetto di qualità, spiega il Masaf, è inteso come soddisfazione dell’utenza o portatori di interesse. Inoltre, la classificazione degli ippodromi in attività è finalizzata alla  massimizzazione del contributo che gli ippodromi possono dare alla stabilizzazione del settore ippico e al miglioramento della qualità tecnico-organizzativa delle corse. 

Decreto Direttoriale n. 585229 del 30/10/2025
Decreto di aggiornamento della classificazione degli ippodromi in attività alla data del 30 ottobre 2025, valida per l'annualità 2026