• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
AUDIZIONE MINISTRO PATUANELLI

Benessere animale, è tempo di premiare gli sforzi

Benessere animale, è tempo di premiare gli sforzi
Per il Ministro è tempo di adoperarsi per comunicare ai consumatori i progressi fatti e i risultati conseguiti. "Serve premiare anche gli sforzi che anche l'intensivo fa per garantire il benessere animale".  Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli in audizione sul Piano Strategico Nazionale, udito Commissioni agricoltura congiunte del Senato (9) e della Camera (XIII), risponde all'interrogazione della Senatrice Caterina Biti relativa all'attenzione al benessere animale. 

La senatrice pone attenzione al benessere animale tema di cui si parla ancora poco, ma che va fortemente sostenuta e comunicata. Il Ministro concorda con la senatrice, affermando che si parla ancora troppo poco delle tante cose buone che stiamo portando avanti, tra mille difficoltà e contestazioni, su questo tema.
Patuanelli dichiara di fronte alle commissioni congiunte la necessità di adoperarsi per comunicare sempre di più e meglio ai consumatori le informazioni sui progressi fatti e i risultati conseguiti. 

Lui stesso afferma di aver voluto incrementare gli obiettivi e le sfide inserendo una maggiore attenzione a un reale benessere animale. Inizialmente si parlava esclusivamente di due livelli di qualità. La dichiarazione del Ministro Patuanelli "ho voluto aprire alla possibilità di garantire dopo una prima fase di utilizzo di un logo, che dovrà essere determinato da un comitato scientifico e in cui i livelli saranno due, un seconda fase dove si potrà aumentare la differenziazioni nei livelli dei sistemi di qualità perché credo che da un lato si debba puntare a premiare l'eccellenza della gestione del benessere, dall'altro bisogna mettere step successivi per trasportare il settore zootecnico verso un aumento complessivo del benessere animale in tutti i i sistemi allevatoriali".

Sull'allevamento intensivo il Ministro chiarisce che pur avendo elementi di criticità legati alla gestione del benessere, non per questo, tuttavia, bisogna premiare solo lo stato brado. Serve premiare anche gli sforzi che anche l'intensivo fa per garantire un maggiore benessere animale è un esercizio utile.