• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31054
VIA LIBERA ALLA CAMERA

Fiducia sul Milleproroghe: i differimenti approvati

Fiducia sul Milleproroghe: i differimenti approvati
La Camera dei Deputati ha approvato il decreto Milleproroghe. Sul provvedimento il Governo ha messo la fiducia. Le proroghe approvate.

Oggi l'Aula di Montecitorio ha dato il via libera in prima lettura al Disegno di legge (qui il testo approvato)  "Conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi". Le proroghe sono state approvate con il voto di fiducia al Governo. Il provvedimento passa in Senato, dove non si attendono modifiche.

Strims per i Veterinari- E' stato ritirato dall'On Francesca Flati (M5S) l'emendamento per rinviare di 180 giorni la registrazione al sistema Strims delle sorgenti radiogene. Sull'emendamento è arrivato il parere contrario del Governo: la proroga sarebbe intervenuta su un obbligo il cui termine è già scaduto e per questo non più differibile. La registrazione al Sistema Strims da parte di Medici Veterinari andava perfezionata entro il 20 gennaio scorso. In Senato, il Milleproroghe non sarà più emendabile. La senatrice Veterinaria Caterina Biti (PD) ha presentato una interrogazione parlamentare ai Ministri della Salute e dello Sviluppo Economico per includere i medici veterinari nel novero delle professioni sanitarie (medici e odontoiatri) che saranno tenuti a registrarsi allo Strims solo dopo l'adozione di un Accordo Stato Regioni, adozione differita proprio dal Milleproroghe al 2023.

Trattamenti veterinari elettronici

Nei casi di mancata interoperabilità tra i sistemi informatici privati e il portale del sistema informativo veterinario Vetinfo il termine per la registrazioni esclusivamente elettronica dei trattamenti veterinari è differito al 30 aprile 2022».

Qualifiche professionali
Prorogate al 31 dicembre 2022 le disposizioni che prevedono una deroga alla normativa vigente in tema di  riconoscimento delle qualifiche professionali sanitarie conseguite all'estero per determinati incarichi in ambito sanitario a carattere temporaneo, per consentire a Regioni e Province autonome di attingere ad ulteriori risorse umane dirette a far fronte alle carenze di personale sanitario

Agevolazioni per avicoltori e suinicoltori
In materia di agricoltura si segnala la la proroga dei termini dei versamenti relativi alla ritenuta alla fonte sui redditi da lavoro dipendente, alle addizionali regionali e comunali, nonché all'IVA, per i soggetti che svolgono attività di allevamento avicunicolo o suinicolo colpiti dalla recente diffusione di virus contagiosi per gli animali allevati.

Contratti e incarichi in sanità

Viene prorogato al 31 dicembre 2022 il termine di applicazione della disciplina transitoria, che consente ai medici iscritti ai corsi di formazione specialistica o ai corsi di formazione in medicina generale lo svolgimento di specifici incarichi. Vengono, inoltre, differiti al 31 marzo 2022 i termini relativi alla possibilità di conferire incarichi di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, a dirigenti medici, veterinari e sanitari, al personale del ruolo sanitario, nonché agli operatori sociosanitari collocati in quiescenza.
E' prorogato il termine di validità dell'iscrizione nell'elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle ASL, delle Aziende ospedaliere e negli altri enti del SSN fino alla pubblicazione dell'elenco nazionale aggiornato e comunque non oltre il 30 giugno 2022.

Sperimentazione animale
Per la ricerca scientifica, viene disposta, inoltre, una proroga, dal 1° gennaio 2022 al 1° luglio 2025, della sospensione dell'applicazione delle disposizioni vigenti in materia di divieto in Italia di alcune procedure di sperimentazione sugli animali. Il Governo aveva impostato la proroga al 30 giugno 2022.

Esami di abilitazione di Stato

In ambito universitario, viene prorogato (dal 31 dicembre 2021) al 31 marzo 2022 l'ambito di applicazione di alcune norme relative alle possibilità di svolgimento, secondo modalità particolari, degli esami per l'abilitazione relativi ad alcune professioni nonché delle attività pratiche o di tirocinio previste per l'abilitazione all'esercizio di professioni o previste nell'ambito degli ordinamenti didattici dei corsi di studio ovvero successive al conseguimento del titolo di studi.