• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
AGGIORNAMENTO DGSAF

PSA, piano eradicazione in fase di elaborazione

PSA, piano eradicazione in fase di elaborazione
Informativa ai Servizi Veterinari dal Ministero: ottimizzati i flussi informativi, monitoraggio costante e ricerca attiva delle carcasse. In fase di elaborazione il piano di eradicazione.

Sono in corso le battute di ricerca attiva delle carcasse di cinghiale, con l'obiettivo di stimare la diffusione della Peste Suina Africana (PSA) e di definire il piano nazionale di eradicazione. Questa in sintesi l'informativa inviata oggi alle istituzioni e al settore dalla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGSAF).

Per la ricerca attiva delle carcasse, i territori interessati sono stati suddivisi in una griglia di celle delle dimensioni di 1 km x 1 km, al fine di uniformare le modalità di ricerca e di rendicontazione settimanale dei risultati delle battute. "Ciò sia per la stima più precisa possibile della diffusione dell’infezione, sia in vista dell’adozione delle misure di controllo, tra cui l’istallazione delle reti di recinzione dell’area infetta, e nelle more dell’elaborazione del piano di eradicazione".
Inoltre sono stati ottimizzati i flussi informativi e l’integrazione dei sistemi informativi nazionali, "per consentire un’attività di monitoraggio continuamente aggiornata e costante della situazione epidemiologica e dell’implementazione delle attività".

I casi confermati di PSA nel selvatico (qui la mappa) sono 20, tutti nelle nelle province di Alessandria e Genova, all’interno della Zona Infetta. I comuni nei quali sono stati riscontrati i nuovi casi rispetto all’ultimo aggiornamento fornito, sono Campo Ligure e Rossiglione, in provincia di Genova, Serravalle Scrivia, Bosio, Lerma, Voltaggio, Arquata Scrivia e Silvano D’Orba, in provincia di Alessandria.

La nota di aggiornamento conclude richiamando l'adozione del dispositivo dirigenziale in vigore dal 18 gennaio, recante “misure di controllo e prevenzione della diffusione della PSA” da applicarsi nella zona infetta, nella zona confinante e nel restante territorio nazionale.

pdfALLEGATO_ZONA_PSA.pdf662.98 KB

pdfNOTA_DGSAF_PSA_26_GENNAIO.pdf662.32 KB