• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
PUBBLICITA' E CONCORRENZA

Direttore sanitario: risponde all'Ordine dove ha sede la struttura

Direttore sanitario: risponde all'Ordine dove ha sede la struttura
Novità per il direttore sanitario di struttura veterinaria: dal 1 febbraio non avrà più il vincolo di iscrizione all'Ordine della provincia in cui ha sede la struttura.

Per effetto della Legge Europea 2019-2020- in vigore dal 1 febbraio 2022-  il direttore sanitario di una struttura veterinaria potrà essere iscritto ad un Ordine territoriale diverso da quello della struttura che dirige.Decade il vincolo territoriale, introdotto nel 2018, in base al quale il direttore sanitario doveva essere egli stesso iscritto all'Ordine di riferimento territoriale della struttura.

Dal 1 febbraio 2022, il direttore sanitario delle strutture veterinarie dovrà comunicare il proprio incarico all'Ordine della provincia in cui ha sede la struttura da lui diretta. Per quanto attiene alla potestà disciplinare, il direttore sanitario risponderà del proprio operato all'Ordine della provincia in cui ha sede la struttura, "limitatamente alle funzioni connesse all'incarico".

Il vincolo territoriale per il direttore sanitario era stato contestato dall'Antitrust nazionale e dalla Commissione Europea come contrario al diritto europeo sulla libera concorrenza. La sua eliminazione dalla legislazione sanitaria è il frutto di un emendamento dell'On  Piero De Luca (PD) in seguito ad una procedura di infrazione pendente.


LEGGE 23 dicembre 2021, n. 238
Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020.
(Articolo 30)