• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
SUMMIT IN CAMPIDOGLIO

G20 Salute: finanziamenti e lotta alle "pandemie silenziose"

G20 Salute: finanziamenti e lotta alle "pandemie silenziose"
Potenziare la sanità pubblica globale e migliorare la risposta alle pandemie anche a quelle silenziose come l'AMR. A ottobre il vertice dei Ministri Salute e Finanze.

La seconda giornata del G20, il summit in corso a Roma in Campidoglio, è dedicata alle politiche sanitarie globali e agli investimenti economici necessari a prevenire le emergenze sanitarie."Vogliamo investire nell'approccio One Health, ovvero guardando a esseri umani, animali e ambiente come un unico ecosistema, per rispondere alle emergenze sanitarie di oggi e di domani"-  sottolinea il ministro della Salute, Roberto Speranza nel giorno del G20 Salute, presieduto dall'Italia.

Costruire il Patto di Roma- E' questa la proposta di Speranza: "La sfida - dice- è provare ad allargare la forza dei nostri servizi sanitari nazionali, investire di più e provare a segnare un cambio di passo molto significativo che consenta di difendere l'approccio di universalità del servizio sanitario nazionale".

Uomo-animale-ambiente- Nella consapevolezza che le ultime crisi sanitarie hanno avuto nella relazione uomo-animale-ambiente i principali fattori determinanti, una delle risposte chiave che i G20 suggeriranno sarà quella di rafforzare l’approccio One Health, che racchiude in un concetto olistico salute umana, animale e ambientale come determinanti della nostra salute e del nostro benessere. Saranno importanti anche gli strumenti.

AMR- La Commissaria alla Salute europea Stella Kyriakides: ha chiesto unità sulle malattie emergenti "Una forte Unione della Salute garantirà che l'Ue sia meglio attrezzata per affrontare le crisi future. Ma abbiamo bisogno di una sorveglianza unica globale per le malattie emergenti, comprese le pandemie silenziose come l'Amr, la resistenza agli antibiotici". La resistenza agli antibiotici è una "pandemia silenziosa" e una "minaccia sempre presente" e andrebbe inclusa in un accordo internazionale sulla preparazione e risposta alle pandemie"- ha dichiarato.

OIE- Il Direttore Generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale Monique Eloit ha ribadito l'impegno di OIE nel  settore della salute animale e nella costruzione di un sistema One Health e resiliente per affrontare le future minacce alla salute.

G20 Finanze e Salute- La crisi - riferisce una nota dal G20 Salute ha fatto emergere l’importanza di avere sistemi sanitari solidi ed efficienti, superando decenni di investimenti inadeguati. A fine ottobre si terrà una riunione congiunta dei Ministri della Salut e delle Finanze  per guidare gli investimenti in sanità in modo appropriato ed efficace.

Presidenza Italiana- Il summit è presieduto dall'Italia. Il G20-Salute è coordinato da un G20 Health Team attivato dal Focal Point nazionale del quale fa parte il Veterinary Officer Pasquale Simonetti.

I Paesi del G20- Ne fanno parte 19 Paesi membri: Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, India, Indonesia, Italia, Giappone, Messico, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Sud Africa, Turchia e l'Unione Europea. A questi si aggiunge la Spagna, che è un invitato permanente del G20.