• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
IL DOCUMENTO

SARS CoV-2 e specie suscettibili: linea guida OIE

SARS CoV-2 e specie suscettibili: linea guida OIE
L'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) pubblica una linee guida sulla riduzione del rischio di trasmissione dall'uomo agli animali domestici.

Il documento viene pubblicato sulla base dei risultati della sorveglianza sui visoni che suggeriscono una deriva genetica/antigenica di SARS-CoV-2 e l'amplificazione della circolazione virale  a seguito dell'introduzione nel visone dall'uomo.

Questa guida vuole supportare i servizi veterinari, la sanità pubblica e gli stakeholder nella riduzione del rischio di introduzione di SARS-CoV-2 nelle popolazioni di animali d'allevamento suscettibili. Il documento analizza i rischi associati ai diversi sistemi di allevamento e propone le misure da seguire in caso di introduzione di SARS-CoV-2 in un allevamento.   

Sulla base delle attuali evidenze, il rischio di introduzione di SARS-CoV-2 negli animali, dalle persone, è:
- elevato nei mustelidi, compresi visoni e furetti e cani procioni
- basso nei conigli
- trascurabile in altre specie  d'allevamento.

COVID-19 è una malattia umana "emersa da una fonte animale ed è diventata una pandemia attraverso la diffusa trasmissione da uomo a uomo"- ribadisce l'OIE.  La natura di questo "virus zoonotico", la sua ampia distribuzione e la suscettibilità di alcune specie animali all'infezione ha portato a infezioni animali derivanti dal contatto tra persone infette e animali sensibili. "Ciò solleva la preoccupazione che alcune specie animali possano diventare serbatoi di SARS-CoV-2".

Le attuali conoscenze scientifiche bastano, secondo l'OIE, per connotare le specie animali in termini di suscettibilità all'infezione da SARS-CoV-2 e di trasmissibilità dell'infezione ad altri animali e all'uomo.
L'OIE incoraggia i paesi a promuovere strategie di riduzione del rischio e a monitorare le specie animali sensibili all'infezione da SARS-CoV-2.


Guidance on working with farmed animals of species susceptible to infection with SARS-CoV-2