• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31054
FINO AL 30 APRILE 2022

Aviaria, nuova ordinanza in Gazzetta Ufficiale

Aviaria, nuova ordinanza in Gazzetta Ufficiale
Il Ministero conferma e rafforza le misure di biosicurezza e le altre misure di polizia veterinaria con una nuova ordinanza di proroga e di modifica pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.



Nel corso del 2020 e nel primo trimestre del 2021 l'Europa è stata interessata da una epidemia di influenza aviaria ad alta patogenicità da sottotipo H5 con la conferma di numerose positivita' in volatili selvatici e nel pollame domestico.

Per ridurre il rischio di introduzione e diffusione dei virus influenzali, è necessario mantenere livelli elevati di tutela della salute animale e di sanita' pubblica prorogando l'ordinanza del 26 agosto 2005, la cui efficacia cessa il 21 aprile 2021. Acquisito il parere del Centro nazionale di referenza per l'influenza aviaria, il Ministero della Salute conferma e rafforza le misure di biosicurezza e le altre misure di polizia veterinaria con una nuova ordinanza di proroga e di modifica pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

La nuova ordinanza resterà in vigore fino al al 30 aprile 2022.

Un nuovo Allegato A definisce i requisiti strutturali degli allevamenti, le norme di conduzione degli stessi, i comportamenti del personale e anche dei Veterinari e delle altre figure tecnico/sanitarie che entrano negli allevamenti a qualsiasi titolo: veterinari, mangimisti, incaricati dalle filiere, libero professionisti, ecc. sono tenuti a registrare le proprie movimentazioni.  L'Allegato dettaglia le operazioni di pulizia e disinfezione degli automezzi. L'avvenuta pulizia e disinfezione degli automezzi devono essere documentate da apposita attestazione. Con nota della Direzione generale della sanita' animali e dei farmaci veterinari verra' inviato un fac-simile di tale attestazione. Dettagliate le operazioni di pulizia e disinfezione, disciplinati i casi di vuoto biologico e vuoto sanitario, nonchè la gestione di animali morti, della lettiera e della pollina.

In considerazione della situazione epidemiologica, la Commissione europea ha invitato tutti gli Stati membri ad attuare le misure di sorveglianza ed eradicazione nonostante i ritardi nell'approvazione del Single Market Programme (SMP), il regolamento che costituirà la nuova base normativa per il co-finanziamento dei programmi di sorveglianza ed eradicazione delle malattie animali.
Nel corso del 2021 gli Stati membri continueranno quindi ad attuare i Piani di sorveglianza approvati per il 2020. In Italia, la Direzione Generale della Sanità Animale del Ministero della Salute ha impartito alle regioni - già nel corso  indicazioni mirate a mitigare il rischio di introduzione dei virus influenzali ad alta patogenicita' negli allevamenti di pollame con particolare riferimento alla rigida verifica dell'applicazione delle misure di biosicurezza.
Il Piano strategico-operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale (PanFlu 2021-2023) prevede che la sorveglianza veterinaria, in tutte le fasi, possa offrire il proprio contributo ai fini di una sorveglianza integrata uomo-animale mediante l'individuazione degli allevamenti maggiormente a rischio di introduzione e diffusione dei virus influenzali anche attraverso la verifica dell'applicazione delle misure di biosicurezza.

ORDINANZA 21 aprile 2021
Proroga e modifica dell'ordinanza 26 agosto 2005, e successive modificazioni, concernente «Misure di polizia veterinaria in materia di malattie infettive e diffusive dei volatili da cortile».