• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30853
DOCUMENTO PER LA FASE 2

Anti-contagio, linea guida ANMVI per le strutture veterinarie

Anti-contagio, linea guida ANMVI per le strutture veterinarie
Come raccomandato dal Governo a tutte le professioni, ANMVI ha realizzato un protocollo di comportamenti anti-contagio, declinato alle strutture veterinarie.


La programmazione delle attività veterinarie e l'adozione di protocolli di biosicurezza sono i fattori determinanti della Fase 2. Sono previsti dal DPCM in vigore da oggi, e dal Protocollo di sicurezza esteso a tutte le attività professionali. Per questo ANMVI ha realizzato una Linea Guida anti-contagio in struttura veterinaria (Protocollo di gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID- 19 nelle strutture veterinarie) con alcune indicazioni di base, pratiche e di immediata applicabilità.

Un Protocollo-Linea Guida- Per una professione sanitaria come quella veterinaria - predisposta alla biosicurezza e il cui paziente è l'animale-  non si realizza il grado di rischio biologico delle strutture ospedaliere umane. Tuttavia, anche nelle strutture veterinarie il rischio biologico è aumentato a causa del virus Sars Cov-2.
Evitare l’assembramento anche nelle strutture veterinarie è la prima regola delle misure anticontagio, essendo il distanziamento interpersonale la misura cardinale della Fase 2, unitamente alla protezione individuale con i dispositivi e le azioni di igiene e sanificazione.

Un Question Time per approfondire- Le indicazioni di sicurezza contenuti nei provvedimenti del Governo e nella Linea Guida ANMVI saranno approfonditi nel corso del Question time con il Collega Carlo Pizzirani,  responsabile della formazione per la sicurezza sul lavoro per l'ANMVI, che si terrà mercoledì 6 maggio alle ore 13:30.
Collegamento on line qui

pdfLINEA_GUIDA_ANTI_CONTAGIO_IN_STRUTTURA_VETERINARIA_copy.pdf670.12 KB
Protocollo di gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID- 19 nelle strutture veterinarie

Fase 2: la ripartenza. Veterinari essenziali ora più che mai