• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
DA SIVASZOO

Sorveglianza e prevenzione del contagio nei giardini zoologici

Sorveglianza e prevenzione del contagio nei giardini zoologici
I Veterinari dei giardini zoologici sono al lavoro per definire misure anti-contagio e assicurano: gli animali vengono regolarmente accuditi.


La sorveglianza veterinaria, il monitoraggio della salute e del benessere di tutti gli animali, inclusi i primati, l’accudimento degli stessi e la regolare cura degli exhibit è come sempre assicurata dai medici veterinari e dal personale specializzato presente nei Giardini Zoologici. A sottolinearlo è Sivaszoo (Società Italiana Veterinari Animali da Zoo e Selvatici) che in questi giorni è coinvolta nello studio e nella implementazione delle migliori misure per preventive il contagio del coronavirus da adottare nei Giardini Zoologici.

La Sociètà  è in contatto con l’associazione europea dei veterinari degli zoo (EAZWV) e con i colleghi del Bronx Zoo di New York, dove è stata rilevata la  positività al SARS-CoV-2 di una tigre sintomatica.
Anche grazie agli alle organizzazioni internazionali del settore, i Medici Veterinari italiani dei giardini zoologici si mantengono continuamente informati sulle migliori pratiche e sui protocolli internazionali più aggiornati e che riguardano molte specie, compresi i primati e i felini. Sivaszoo è a disposizione dei Medici Veterinari per informazioni sull’argomento.

Approfondimenti Emergenza Covid-19
EAZWV (European Association Zoo and Wildelife Veterinarians)
EAZA (European Association of Zoo and Aquaria)

Foto Sivaszoo