• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
CONSULTAZIONE

Codice di comportamento del Ministero della Salute

Codice di comportamento del Ministero della Salute
Il Ministero della salute pubblica la bozza di Codice di comportamento e il modulo per eventuali proposte e osservazioni da parte dei 'portatori di interessi'.

L’adozione del Codice avviene infatti con procedura aperta alla partecipazione, ovvero con il coinvolgimento -anche per quanto riguarda i futuri aggiornamenti- degli stakeholder. La partecipazione all'adozione del Codice è espressamente prevista dalle  Linee guida in materia di codici di comportamento delle pubbliche amministrazioni, definite dall' Autorità nazionale anticorruzione. Il Modulo - reso disponibile on line il mese scorso- potrà essere compilato e trasmesso fino al 7 settembre 2014 a: anticorruzione@sanita.it. Il codice, una volta definitivamente approvato, dovrà essere pubblicato, sul sito istituzionale dell’amministrazione, unitamente alla relazione illustrativa.

Il Piano Nazionale Anticorruzione prevede che le singole Amministrazioni pubbliche adottino propri Codici di comportamento individuando le categorie di destinatari e precisando le varie tipologie di dipendenti, anche a livello periferico. Tutti i Codici di comportamento dovranno inoltre rivolgere una particolare attenzione a quelle categorie di dipendenti pubblici che svolgono attività di natura tecnico-professionale o che sono impiegati presso strutture interne di rappresentanza legale dell'amministrazione o presso gli uffici per le relazioni con il pubblico. Le linee Guida prevedono che eguale attenzione venga prestata a coloro che sono impiegati presso gli uffici di diretta collaborazione del vertice politico. L'Autorità sottolinea inoltre l'estensione, con il solo limite della compatibilità, degli obblighi previsti dal codice generale "a tutti i collaboratori o consulenti, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e a qualsiasi titolo, ai titolari di organi e di incarichi negli uffici di diretta collaborazione delle autorità politiche, nonché nei confronti dei collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell'amministrazione".

I dipendenti che svolgono attività di natura tecnico-professionale devono tenere un comportamento conforme a quanto previsto dalle norme deontologiche con riguardo alle rispettive professioni per quanto
applicabili e compatibili.

Schema di Codice di comportamento del Ministero della salute
Modulo per la presentazione delle proposte di modifica o integrazione al Codice.

In osservanza alle previsioni di legge, il sito del Ministero della Salute pubblica inoltre:

  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (Art. 17, comma 1, del D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62, il Codice di comportamento dei dipendenti della Pubblica Amministrazione. Entrata in vigore 19 giugno 2013.

  • Codice disciplinare del comparto (Codice disciplinare del personale non dirigente della Pubblica Amministrazione)

  • Codice disciplinare – personale dirigente (Codice disciplinare del personale dirigente della Pubblica Amministrazione

  • La pubblicazione on line dei Codici equivale a tutti gli effetti all'affissione all'ingresso della sede di lavoro.

    pdfBOZZA_CODICE_DI_COMPORTAMENTO_DEL_MINISTERO_DELLA_SALUTE.pdf113.34 KB