• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30996
LATTE ED ENERGIA

Gli allevatori americani alla Casa Bianca per ridurre le emissioni

Gli allevatori americani alla Casa Bianca per  ridurre le emissioni
Costruire digestori anaerobici e usare i prodotti precedentemente considerati rifiuti della produzione e lavorazione lattiero-casearia.
Sono questi i metodi con i quali gli allevatori americani favoriranno la riduzione di gas serra. Il Ministero dell'agricoltura statunitense e i produttori di latte hanno firmato un accordo, già definito storico, per ridurre il consumo energetico, accelerando l'adozione di progetti innovativi riguardanti i progetti "waste-to energy" e quelli incentrati sul miglioramento dell'efficienza energetica negli allevamenti americani.

Il patto, siglato alla Casa Bianca, estende un Memorandum d'intesa firmato a Copenhagen, in Danimarca, nel 2009. "Grazie a questo rinnovato impegno, l'Usda ed il Centro Innovativo per U.S. Dairy continueranno quelle ricerche che aiutano gli agricoltori a migliorare la sostenibilità delle loro aziende", ha dichiarato il MInistro americano all'Agricoltura Tom Vilsack. "Inoltre aiuterà il settore lattiero-caseario a raggiungere l'obiettivo a lungo termine di ridurre le emissioni di gas serra del 25% entro il 2020." Il supporto del Ministero dell'agricoltura statunitense alla ricerca agricola e waste-to- energy è stato fondamentale per il successo dell'accordo.

Dal momento in cui il memorandum d'intesa è stato firmato, l'Usda ha presentato quasi 180 premi che hanno contribuito al finanziamento per lo sviluppo, costruzione e produzione di biogas e i sistemi di digestione anaerobica con i programmi di sviluppo rurale, come ad esempio il Rural Energy for America Program (REAP), Bioenergy Program for Advanced Biofuels, Business and Industry Guaranteed Loan Program, Value Added Producer Grants. Questi sistemi catturano il metano e producono energia rinnovabile che l'azienda agricola stessa può usare e/o vendere alla rete elettrica. Inoltre, durante questo periodo, Usda ha assegnato 140 REAP presiti e donazioni per aiutare gli agricoltori a sviluppare altri tipi di energia rinnovabile e migliorare l'efficienza energetica dei loro sistemi. Inoltre, il Natural Resources Conservation Service (NRCS) dell'USDA ha messo a disposizione 257milioni di dollari che dal 2009 hanno aiutato più di 6000 produttori lattiero-casearii a pianificare e implementare le pratiche di conservazione per migliorare la sostenibilità.

La tecnologia di digestione anaerobica è un metodo comprovato che cattura del metano dai rifiuti, come, ad esempio, il letame, e lo converte in calore ed elettricità. La tecnologia utilizza generatori che vengono alimentati dal mettano catturato. Le aziende lattiero-casearie che usano questa digestione anaerobica generano elettricità sufficiente per centinaia di case all'anno. Fonte: USDA/AIOL