• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
A.A. 2022-2023

Veterinaria, prime modifiche al test d'ingresso

Veterinaria, prime modifiche al test d'ingresso
Il MUR ha definito le modalità e i contenuti della prova di ammissione a Medicina veterinaria. Ultimo anno con il vecchio metodo. Rivisitata l'impostazione delle domande.


Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, ha firmato il provvedimento che rimodula, rispetto agli anni passati, il numero dei quesiti per ciascuna materia. Il numero dei posti disponibili per le immatricolazioni sarà reso noto con un successivo provvedimento.

Più attenzione alle materie disciplinari e meno logica e cultura generale. La nuova ripartizione della prova di selezione prevede il 15% del test per quiz di ragionamento logico, ragionamento numerico e humanities. La restante percentuale del test è attribuita alle materie disciplinari (biologia, chimica, fisica e matematica).

Ultima prova con il vecchio metodo
- Per la prova di ammissione i candidati dovranno rispondere a 60 quesiti a risposta multipla (sono 5 le opzioni di risposta previste). Il tempo a disposizione è di 100 minuti. Il punteggio massimo previsto per la valutazione delle prove è di 90 punti.
Sarà solo a partire dall’anno accademico 2023/2024 che la modalità di ammissione ai corsi ad accesso programmato sarà rivista, utilizzando prove di tipo “TOLC – Test Online CISIA”.

Il test per Medicina veterinaria
- 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
- 5 quesiti di ragionamento logico e problemi;
- 19 quesiti di biologia;
- 19 quesiti di chimica;
- 13 quesiti di fisica e matematica.
Programmi relativi ai quesiti delle prove

Test l'8 settembre- I candidati all'ingresso al corso di laurea in medicina veterinaria sosterranno la prova l'8 settembre, secondo le modalità organizzative definite da ciascuna università. le iscrizioni saranno aperte dal 4 luglio al 22 luglio prossimi.


Decreto Ministeriale n. 583 del 24-06-2022
Modalità e contenuti delle prove ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico in lingua italiana ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2022/2023
Sedi della prova Corsi di laurea in Medicina veterinaria a.a. 2022/2023

Medici Veterinari, fabbisogno in crescita: i numeri