• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
A.A. 2022-2023

Medici Veterinari, fabbisogno in crescita: i numeri

Medici Veterinari, fabbisogno in crescita: i numeri
E' una esigenza generale quella di aumentare il fabbisogno di professionisti della salute. Numeri più alti anche per i Medici Veterinari. Regioni e Ministero preparano l'Accordo.

Lo schema di accordo che definisce il fabbisogno dei laureati in Medicina Veterinaria è pronto per l'Accordo in Conferenza Stato Regioni. Per l'anno accademico 2022-2023, il Ministero della Salute, le Regioni e la Fnovi esprimono valori più alti rispetto agli anni scorsi, in linea con una richiesta generalizzata di aumentare i laureati delle discipline medico-sanitarie, Medici in testa, con poche eccezioni come Farmacisti- che temono esuberi-  e Psicologi- che confermano un fabbisogno pari a zero.

Fabbisogno nazionale di 1.212 Medici Veterinari- Per l'anno accademico 2022-2023, il Ministero della Salute e le Regioni esprimono un fabbisogno coincidente: 1.212 Medici Veterinari. Una convergenza di dati pressochè inedita, considerato che il Ministero della Salute è sempre stato più contenuto rispetto ai numeri regionali. Ma quest'anno è stata più alta anche l’indicazione della Fnovi, che ha indicato un fabbisogno di 1.052 Medici Veterinari.

Fabbisogno  suddiviso per Regioni
Piemonte 95 (Medici Veterinari)
Valle D'Aosta 0
Lombardia 100
Provincia Aut. Trento 15
Provincia Aut. Bolzano 50
Veneto 70
Friuli Venezia Giulia 29
Liguria 15
Emilia Romagna 85
Toscana 60
Umbria 40
Marche 40
Lazio 120
Abruzzo 30
Molise 30
Campania 61
Puglia  162
Basilicata 60
Calabria 30
Sicilia 75
Sardegna 45

Confronto con l'a.a. 2021-2022- L'anno scorso l'Accordo Stato-Regioni è stato raggiunto su un fabbisogno di 1.007 Medici Veterinari, 205 unità in meno rispetto a quelle espresse dalle Regioni quest'anno. Mentre Fnovi indicava un fabbisogno di 800 Medici Veterinari (252 in meno rispetto al prossimo a.a.).

Come si definisce il fabbisogno- Il fabbisogno formativo è determinato stimando la domanda futura (arco ventennale) di professionisti espressa dal sistema sanitario regionale e nazionale nel suo complesso. La stima viene quindi messa in relazione alla capacità di assorbimento del mercato del lavoro, sia nel settore pubblico che privato. Il modello previsionale tiene conto dei seguenti elementi:
- i cambiamenti demografici della popolazione di riferimento per ogni professione sanitaria;
- i cambiamenti nelle modalità di erogazione dei servizi sanitari e quindi di impiego dei professionistisanitari;
- la quantità di professionisti sanitari al momento attivi sul mercato del lavoro;
- la quantità di professionisti già abilitati ma al momento non attivi sul mercato del lavoro;
- i flussi futuri di professionisti sanitari in uscita dal mercato del lavoro;
- i flussi futuri di professionisti sanitari in entrata nel mercato del lavoro

Iter-L'Accordo Stato Regioni sarà trasmesso al Ministero dell'Università per la definizione dei posti disponibili nelle sedi universitarie. Il numero finale della programmazione accademica terrà conto dell'offerta formativa degli Atenei. Gli aspiranti studenti in Medicina Veterinaria sosterranno la prova d'ingresso l'8 settembre.
L'anno scorso i posti disponibili definiti dalla Ministra Cristina Messa sono stati 884 (a.a. 2021-2022).

pdfFABBISOGNO_MEDICI_VETERINARI_PER_REGIONE.pdf88.11 KB
pdfFABBISOGNO_COMUNICATO_DAGLI_ORDINI.pdf675.97 KB