• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
DECRETO MUR

Veterinari specializzandi, in GU l'accordo per l'assunzione

Veterinari specializzandi, in GU l'accordo per l'assunzione
Adottato l'Accordo quadro sullo svolgimento della formazione specialistica in caso di assunzione a tempo determinato degli specializzandi.

Lo schema di Accordo - tra la Regione e l'Università- e' allegato al decreto 10 dicembre 2021 pubblicato dal Ministero dell'Università sulla Gazzetta Ufficiale del 20 aprile. L'adozione dell'Accordo attua la legge 30 dicembre 2018, n. 145 (commi da 547 a 548-ter).

A partire dal terzo anno del corso di formazione specialistica, i medici veterinari regolarmente iscritti, sono ammessi alle procedure concorsuali per l'accesso alla dirigenza del ruolo sanitario nella specifica disciplina e collocati, all'esito positivo delle medesime procedure, in graduatoria separata. La formazione pratica si svolge nell’azienda sanitaria o ente presso il quale lo specializzando viene assunto a tempo determinato, secondo quanto stabilito dal piano formativo della scuola di specializzazione, sino al conseguimento del relativo diploma di specializzazione.

L'eventuale assunzione a tempo indeterminato dei medici veterinari risultati idonei e utilmente collocati in graduatoria, è subordinata al conseguimento del titolo di specializzazione.

Le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale possono procedere fino al 31 dicembre 2022 all'assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato con orario a tempo parziale in ragione delle esigenze formative, di coloro che sono utilmente collocati nella graduatoria.

Gli specializzandi assunti sono inquadrati con qualifica dirigenziale e al loro trattamento economico, proporzionato alla prestazione lavorativa resa e commisurato alle attività assistenziali svolte. Si applicano le disposizioni del contratto collettivo nazionale di lavoro dell’area della sanità del Servizio sanitario nazionale.


DECRETO 10 dicembre 2021

Adozione dell'Accordo quadro disciplinante le modalita' di svolgimento della formazione per l'assunzione a tempo determinato degli specializzandi.