• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
IGIENE ALIMENTARE

Gas additivi alimentari, manuale di corretta prassi operativa

Gas additivi alimentari, manuale di corretta prassi operativa
Il documento, in forma di manuale, è un esempio di come le imprese possono impostare il proprio Piano HACCP.

Il Ministero della Salute ha pubblicato il Manuale di corretta prassi operativa per il settore dei gas additivi alimentari. La pubblicazione è una linea guida operativa, rivolta agli Operatori del Settore Alimentare, in linea con i principi di igiene alimentare stabiliti dal Regolamento (CE) 852/2004. Il Manuale è il risultato del lavoro di confronto sulle prassi operative attuate dalle imprese associate ad Assogastecnici-Federchimica.

Piano HACCP- Il documento può essere impiegato dagli OSA come riferimento operativo per la predisposizione del Piano HACCP/Manuale aziendale, vale a dire la raccolta delle procedure di controllo che l’OSA deve  obbligatoriamente elaborare ed applicare come previsto dalle disposizioni normative vigenti. L’utilizzo del Manuale è volontario e l’approccio adottato nell’analisi HACCP non è vincolante nè inderogabile.

Volontario- Le imprese dei gas additivi alimentari potranno trovare utili indicazioni in ambito tecnico e applicativo per l’implementazione e la finalizzazione delle prassi di igiene alimentare che soddisfino i requisiti del Regolamento (CE) 852/2004. Viene suggerito un possibile approccio per individuare le fasi critiche del processo di produzione di gas additivi alimentari e la conseguente determinazione dei punti critici di controllo (CCP) e dei programmi di prerequisiti operativi (O-PRP).  Esistono infatti diverse metodologie per individuare i rischi connessi al processo di produzione e, in sostituzione dell’approccio riportato nel Manuale, ed è sempre possibile adottare metodi alternativi altrettanto efficaci e conformi alla normativa.
Il documento recepiscegli standard internazionali ISO/FSSC 22000 (Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare - Requisiti per qualsiasi organizzazione nella filiera alimentare) e ISO 9001, per l’applicazione dei principi del sistema HACCP. 

Definizione di gas additivo alimentare-
  E' un additivo alimentare - in forma di gas compresso o liquefatto o liquido refrigerato - ricompreso nell’elenco comunitario degli Additivi alimentari. A titolo esemplificativo rientrano in questa categoria i propellenti e i gas di imballaggio. Azoto, argon, ossigeno, anidride carbonica e protossido d’azoto trovano impiego nel settore dell’industria alimentare (Food and Beverage)
come additivi (inclusi nella definizione di ingredienti). Sono utilizzati principalmente nel confezionamento in atmosfera protettiva, nella gasatura bevande (carbonatazione) e come propellenti (panna montata) e coadiuvanti tecnologici, utilizzati nella surgelazione e raffreddamento e nei processi di inertizzazione.