• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
CONFERENZA NAZIONALE

Sicurezza alimentare, Gemmato: Governo è per la stabilità

Sicurezza alimentare, Gemmato: Governo è per la stabilità

Il Sottosegretario Gemmato ha chiuso i lavori della conferenza nazionale sulla sicurezza alimentare: "Non è nostra intenzione smantellare questo splendido sistema".


“Questo ministero c'è. C'è il Ministro e ci sono i suoi dirigenti”. Il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato ha chiuso questa mattina la conferenza del Ministero della Salute sulla sicurezza alimentare, mettendo l’accento sulla stabilità di governo, un principio “laico” e “di prosperità”, ha detto, che consente una “programmazione nel lungo periodo”.

Gemmato ha elogiato gli “interventi tecnici di elevatissimo livello” della conferenza e descritto un ministero "aperto", che lavora con un approccio di compattezza “per fase tecnica e per fase politica”, nel quale “la classe dirigente italiana riesce a fare politica insieme ai professionisti”. Quindi è arrivata la risposta del Sottosegretario all’appello diretto rivoltogli da Luigi Scordamaglia (Consigliere delegato di Filiera Italia): “Non è nostra intenzione smantellare questo splendido sistema- ha dichiarato Gemmato- anzi al contrario noi lo vorremmo implementare”.

Nul suo intervento Scordamaglia (“con l'orgoglio della mia prima vita veterinaria”) si è rivolto apertamente al Sottosegretario: “Non tagliate questo sistema"- ha dichiarato, riferendosi all'assetto della sicurezza alimentare in Italia. "Grazie alle professionalità del Ministero della Salute siamo diventati un modello per gli altri, adesso siamo preoccupati perché questo sistema lo stiamo smantellando”. Chi lavora al Ministero, nelle Regioni e nelle Asl “va esaltato e gli vanno dati gli strumenti per arrivare a fare 120 miliardi di euro di esportazioni”- ha detto Scordamaglia che ha poi citato gli istituti zooprofilattici “una rete che non ha nessuno al mondo” da valorizzare “con l'orgoglio che ci meritiamo”.

Nel Governo non c’è “nessuna intenzione di desertificare una specificità tutta italiana- ha ribadito Gemmato-  un tassello importante del made in Italy, una parte importante della nostra bilancia commerciale che registra un segno più importante e crescente. I dati dell'economia registrano un ulteriore aumento tendenziale del PIL italiano, ci descrivono come la locomotiva dell'Europa questo mi inorgoglisce”. In questo Governo “tutti i ministeri sono interconnessi” ha aggiunto Gemmato richiamando la trasversalità del concetto One Health che abbraccia Salute, Agricoltura e Ambiente.

Nel suo intervento, il Sottosegretario ha sottolineato “l'importanza dei corretti stili di vita” per il sistema sanitario e il valore del settore agroalimentare italiano “che cuba 60 miliardi di euro” con un andamento “anticiclico” rispetto all’economia generale, rilevato anche nella farmaceutica “che quest'anno chiude intorno ai 37 miliardi”. Due comparti “importanti del made in Italy, che hanno come elemento distintivo il controllo e la qualità”. Gemmato ha quindi rivolto un ringraziamento ai Carabinieri del Nas e ai medici veterinari. "Finalmente la politica ascolta, ho seguito tutto il dibattito perché serve ad arricchire il mio bagaglio di conoscenza".

La conferenza, indetta nella giornata mondiale della sicurezza alimentare dalla Direzione Generale della Sicurezza Alimentare (Dgisan) ha ricevuto i contributi di istituzioni, esperti e realtà produttive, 

Il video integrale della conferenza è disponibile sul canale You Tube del Ministero della Salute.