• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
DGISAN

Export, Servizi Veterinari italiani superano audit USA

Export, Servizi Veterinari italiani superano audit USA
Grazie all'efficienza del sistema veterinario italiano, gli USA confermano il flusso commerciale di carni suine italiane. Plauso del Sottosegretario Gemmato: "Lavoro eccellente".

Si è concluso, con esito positivo, l’audit operato dai servizi di sicurezza e ispezione alimentare del Dipartimento dell’agricoltura statunitense (USDA-FSIS) sui Servizi Veterinari italiani. Oggetto dell'audit le attività ispettive veterinarie all’interno degli stabilimenti nazionali di macellazione e lavorazione delle carni suine.

Audit in 12 stabilimenti italiani- Dal 13 marzo, gli ispettori americani, hanno condotto audit in Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Toscana e  Calabria. Le ispezioni hanno coinvolto un campione di 12 dei 140 stabilimenti attualmente autorizzati all’export verso gli USA.  Accompagnati dal personale della Direzione Generale Igiene e Sicurezza Alimentare (DGISAN) gli ispettori statunitensi hanno svolto verifiche che, ogni due anni, sono tese a confermare l'equivalenza dei sistemi ispettivi nei due Paesi, e l'esportazione dall'Italia di prodotti sicuri e correttamente etichettati. In particolare sono stati oggetto di controllo due stabilimenti di macellazione e 10 stabilimenti di lavorazione. Tra questi non sono mancati i produttori di Prosciutto di Parma, San Daniele e Toscano, salami a breve stagionatura e prodotti composti.


L’esito positivo degli audit appena conclusi è un passaggio sanitario fondamentale per mantenere intatto l’accesso al mercato statunitense dei prodotti italiani a base di carne suina, ha comunicato il ministero. Gli USA, infatti, sono il principale mercato per l’export della salumeria italiana e "restano un Paese in forte crescita rappresentando un mercato oltretutto trainante per molte categorie di prodotti alimentari".

Il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, ha commentato l'audit USA: "Il settore della carne italiana vanta elevati standard di sicurezza, riconosciuti in tutto il mondo. Il fatto che l’audit conclusosi oggi abbia dato esito positivo - preservando, quindi, il flusso commerciale verso gli Stati Uniti - ne è la riprova. La Direzione Generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione (DGISAN) del Ministero della Salute ha svolto un lavoro eccellente, assicurando la buona riuscita dell’operazione. Ora continuiamo su questa strada perché abbiamo tutti gli strumenti per consolidare e incrementare come merita il mercato dell’eccellenza agroalimentare italiana verso l’estero"