• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
AVVISO DI SICUREZZA

Formaggi vegani con di Listeria monocytogenes: elenco

Formaggi vegani con di Listeria monocytogenes: elenco
Segnalati casi di listeriosi in Europa in 17 prodotti vegani. Avviso di sicurezza del Ministero della Salute: i prodotti da non consumare


Pubblicato l'elenco dei prodotti del marchio francese Jay&Joy interessati dall'allerta europea per Listeria monocytogenes. Si tratta di prodotti vegani, distribuiti anche in Italia, segnalati dalla Francia al sistema di allerta rapido europeo per alimenti e mangimi (Rasff).

Le notifiche delle Autorità francesi riferiscono la presenza di Listeria monocytogenes, dopo la conferma - tra aprile e dicembre del 2022- di otto casi di listeriosi in Europa. La segnalazione scaturisce a seguito di 8 casi di listeriosi in Europa verificatisi tra aprile e dicembre 2022 legati al consumo di prodotti vegani Jay & Joy.

I prodotti da non consumare- L'avviso di sicurezza riguarda tutti i lotti con date di scadenza dal 14/01/2023 al 30/03/2023 dei seguenti prodotti: Jil, Joséphine, Jeanne, Jean Jacque, Joie gras, Jeta frais, Joy Prairie,
Joy Râpé, Parmi Joy, Joy Montagnard Nature, Joy Montagnard Fumé, Joy Montagnard Poivre, Jil Vrac, Joséphine Vrac, Jeanne Vrac, Jean Jacque vrac, Joy Blocco, blocco Jeta.
Il Ministero della Salute raccomanda di non consumarli.

Azioni dell'azienda-
La Jay&Joy - riferisce il Ministero- ha volontariamente implementato misure di ritiro e richiamo su tutte le sue specialità vegetali simili al formaggio, nonché le sue specialità vegetali simili al foie gras. Nel suo comunicato stampa, l'azienda riferisce di essere intervenuta, fin dalle prime allerte, sull'utilizzo di alcuni materiali, sui materiali dei pavimenti delle unità produttive e di avere sostituito i prodotti per la pulizia con prodotti che possano prevenire la formazione di biofilm ed eliminare la Listeria. Infine, è stata rafforzata la formazione del personale, sono stati assunti nuovi esperti della qualità e sono state potenziate le attività con laboratori certificati e riconosciuti.

L'avviso del Ministero della Salute


Il comunicato stampa dell'azienda Jay&Joy