• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
FARM TO FORK STRATEGY

EFSA: criteri di salute per la profilazione nutrizionale

EFSA: criteri di salute per la profilazione nutrizionale
Entro l'anno la Commissione definirà le norme sulle informazioni nutrizionali ai consumatori. L'EFSA offre un contributo scientifico.

Le dichiarazioni nutrizionali sulle etichette alimentari sono al centro di irrisolte controversie commerciali a cui potrà rimediare soltanto un atto della Commissione Europea. Non l'EFSA che offre al dibattito una consulenza scientifica di orientamento. Sarà infatti la Commissione europea a definire il modello di profilazione nutrizionale ai fini delle informazioni da fornire ai consumatori. "Non è un compito dell’EFSA"- precisano gli esperti dell'Agenzia che si limitano a suggerire i criteri scientifici alla base della profilazione nutrizionale.

Modelli di profilazione nutrizionale- La scelta dei nutrienti, secondo EFSA, dovrebbe dipendere principalmente dalla loro rilevanza per la salute pubblica, vale a dire quando apporti eccessivi o inadeguati di determinate sostanze sono associati a effetti nocivi per la salute. Secondariamente, i nutrienti da profilare potrebbero essere scelti anche perché sono marcatori di altre sostanze nutritive importanti per la salute pubblica o per dare priorità al consumo di determinati alimenti.

Troppa energia, poche fibre- Il punto di partenza è che in Europa l’assunzione di energia, grassi saturi, sodio e zuccheri aggiunti/liberi è troppo elevata: ridurla contribuirebbe a combattere le malattie croniche legate a una cattiva alimentazione. Al contempo, dato che nella maggior parte delle popolazioni adulte europee l’assunzione di potassio e di fibre alimentari è insufficiente, un aumento del consumo di tali sostanze contribuirebbe a migliorare la situazione sanitaria.

Eccessi- Nei modelli di profilazione, EFSA suggerisce di considerare che l’assunzione di grassi saturi, sodio e zuccheri aggiunti/liberi supera i limiti raccomandati nella maggior parte delle popolazioni europee; tale assunzione eccessiva è associata a effetti nocivi per la salute; Considerando l’alta prevalenza del sovrappeso e dell’obesità in Europa, è importante prevedere una diminuzione dell’assunzione di energia a vantaggio della salute pubblica delle popolazioni europee.

Carenze- Al contrario, nella maggior parte delle popolazioni adulte europee l’assunzione di potassio e fibre alimentari è inadeguata e tali apporti insufficienti sono associati a effetti nocivi per la salute.  Anche l’assunzione di ferro, calcio, vitamina D, folato e iodio risulta  insufficiente nell’ambito di specifiche sotto-popolazioni. Spesso un aumento dell’assunzione di tali nutrienti tramite la dieta non è sufficiente a soddisfare il relativo fabbisogno; tuttavia, vi sono alimenti e categorie di alimenti che contribuiscono in misura rilevante a una migliore assunzione dei suddetti nutrienti e che di norma costituiscono oggetto di politiche nazionali e/o raccomandazioni individuali.

Revisione normativa entro il 2022-
  Nel quadro della strategia "Farm to Fork" (Dal produttore al consumatore), la Commissione europea intende proporre per la fine del 2022 una revisione della normativa vigente sulla fornitura di informazioni alimentari ai consumatori. Il contributo scientifico dell’EFSA costituirà la base per la proposta della Commissione, oltre ad altre evidenze acquisite da quest’ultima.

FAQs on EFSA’s scientific advice
related to nutrient profiling for harmonised front-of-pack labelling and restriction of claims on foods