• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
NOTA DGISAN

Accident e analisi, nuove indicazioni per la MSU

Accident e analisi, nuove indicazioni per la MSU
La Direzione Generale per la Sicurezza Alimentare ha modificato le indicazioni sulla macellazione d'urgenza al di fuori del macello.


Riesaminata la definizione del termine “Accident” e riviste le analisi da effettuarsi sugli animali destinati alla macellazione d’urgenza. Dopo un confronto con i laboratori ufficiali e le Regioni, la DGISAN del Ministero della Salute ha modificato le indicazioni sulla macellazione d'urgenza al di fuori del macello diffuse a gennaio. Con una nota agli assessorati, si forniscono le nuove procedure e la modulistica.

La Direzione ministeriale spiega che nel corso dell’audit della Commissione europea (DG Salute e Sicurezza Alimentare) che si è svolto dal 18 al 29 gennaio 2021, gli ispettori della Commissione EU hanno evidenziato che in alcune linee guida/circolari emanate dal Ministero della Salute e dalle regioni veniva consentita la macellazione d'urgenza in allevamento di bovini con "disturbi del metabolismo", condizione non in linea con quanto disposto dal regolamento (CE) n. 853/2004.

Indicazioni operative-
Con lo scopo di armonizzare il controllo ufficiale, dando seguito a quanto previsto dalla normativa europea e in risposta alla raccomandazione formulata dalla Commissione, la Direzione ministeriale diffonde agli assessorati (Allegato A della nota) le indicazioni operative da seguire in caso di macellazione d’urgenza al di fuori del macello.

Modulistica
1. Modello di certificato ufficiale per la macellazione d’urgenza fuori dal macello;
2. Fac simile di verbale/SCU per documentare l’esecuzione della visita ante-mortem con esito sfavorevole.
3. Modello di Documento di Macellazione d’Urgenza (MSU) al di fuori del macello (documento di MSU)
4. Modello di verbale di campionamento

pdfNOTA_DGISAN_MSU.pdf513.55 KB