• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30950
DALLA DGISAN

Contaminanti negli alimenti, emanato il Piano nazionale

Contaminanti negli alimenti, emanato il Piano nazionale
Anche i farmaci veterinari tra i contaminanti da tenere ai livelli più bassi nei prodotti alimentari. Nuovo Piano nazionale di monitoraggio (anno 2022).

Un prodotto alimentare non può essere commercializzato se contiene contaminanti in quantitativi inaccettabili sotto l'aspetto della salute pubblica e in particolare sul piano tossicologico. I contaminanti devono essere mantenuti ai livelli più bassi che si possono ragionevolmente ottenere attraverso buone pratiche (articolo 2 del regolamento CEE 315/1993).
Per questo, il Ministero della Salute ha emanato il nuovo piano annuale di controllo ufficiale per il monitoraggio dei contaminanti di origine ambientale o industriale.

Cosa si intende per "contaminante"
- E' considerata "contaminante" ogni sostanza non aggiunta intenzionalmente ai prodotti alimentari, ma presente quale "residuo", compresi i trattamenti applicati alle colture e al bestiame e nella prassi della medicina veterinaria.
I contaminanti possono residuare in tutte le fasi della filiera, dalla produzione fino al trasporto e allo stoccaggio finale dell'alimento. Possono anche essere presenti in seguito alla contaminazione dovuta all'ambiente, ad eccezione dei corpi estranei (ad esempio, frantumi di insetti, peli di animali) che non rientrano nella definizione di "contaminante".

Controlli in base al Regolamento UE 625/2017- I controlli sono di tipo "documentale" (certificati che accompagnano i prodotti) di "identità" (un esame visivo per verificare tra l'altro anche i
marchi sugli animali) e di tipo "fisico" ( di animali o merci e, se del caso, dei mezzi di trasporto) e qualsiasi altro controllo necessario a verificare la conformità al regolamento UE
625/2017
(Controlli Ufficiali) a partire dal campionamento in tutte le fasi produttive.
Le verifiche attengono anche alla conformità alla normativa in materia di mangimi o di alimenti, e alle norme per la tutela della salute e del benessere degli animali.


Piano nazionale anno 2022
Controllo ufficiale e indicazioni per le attività di monitoraggio dei contaminanti di origine ambientale e industriale nei prodotti alimentari