• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30808
NUTRINFORM BATTERY

Batteria contro semaforo per imparare a mangiare

Batteria contro semaforo per imparare a mangiare
La filiera italiana dice no all'etichetta nutrizionale a semaforo. Il Ministro in Parlamento: "Nutriscore non è sano. Non possiamo accettare un fenomeno distorsivo attraverso il condizionamento del mercato".

Il Ministro dell'Agricoltura Stefano Patuanelli ha risposto al question time della Camera sul sistema cosiddetto "a semaforo" (Nutriscore)  per l'uso dei colori  verde, rosso  e giallo nel classificare le caratteristiche nutrizionali dei cibi.  "E' un tema che stiamo affrontando intraprendendo tutte le iniziative possibili per bloccare un progetto che, a nostro avviso, è insano"- ha detto il Ministro ad una interrogazione del PD. "Il nostro Paese - ha aggiunto - non può accettare che  Nutriscore proceda e diventi un obbligo di etichettatura fronte- pacco a livello europeo".

Il Ministro Patuanelli ha spiegato di voler tutelare le produzioni agroalimentari italiane. La filiera italiana-  dai produttori fino ai trasformatori e alla grande distribuzione organizzata- è  concorde sul fatto che
"il compito della etichettatura sia quella di informare e non di condizionare il consumatore". Il Nutriscore ha una comunicabilità immediata "ma non dà una informazione sana al consumatore".
La controproposta italiana è NutrInform Battery e guarda "ad ogni forma di informazione aggiuntiva ai consumatori che devono sapere che cosa mangiano. Dobbiamo incentivare e spingere sulla comunicazione e la giusta cultura della nutrizione e sul modo in cui si mangia. Non possiamo accettare un fenomeno distorsivo attraverso il condizionamento del mercato".

NutrInform Battery- Il Ministro ha riferito che il Governo italiano ha lavorato con Repubblica Ceca, Grecia, Cipro, Romania, Ungheria a un documento di contrasto al sistema Nutriscore. Nel 2019, l'Italia ha proposto il sistema alternativo "NutrInform Battery", "che dà le informazioni giuste, cioè dice ai cittadini qual è il contributo dei diversi nutrienti all'interno del cibo che mangiano rapportato su una quantità di 100 g e su un quantitativo pari al fabbisogno quotidiano nutrizionale di quel nutriente"- ha spiegato Patuanelli.
Il logoNutriInform Battery indica il contenuto di energia, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale presente in una singola porzione di alimento. Il contenuto energetico è espresso sia in Joule che in Calorie mentre il contenuto di grassi, grassi saturi, zuccheri e sale sono espressi in grammi. Inoltre, all'interno del simbolo a "batteria" è indicata la percentuale di energia, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale apportati dalla singola porzione rispetto alle quantità giornaliere di assunzione raccomandata.

Su Nutriscore non si sono ancora pronunciate Polonia, Slovacchia, Croazia e  Spagna. L'Italia è al lavoro per trovare in questi Paesi "quella minoranza di blocco che, come ultima ratio, ci servirà per fermare questo grave pericolo per il sistema agroalimentare italiano"- ha concluso il Ministro Patuanelli.