• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
PARERE EFSA

Limitazioni del benessere degli avicoli al macello

Limitazioni del benessere degli avicoli al macello
L'EFSA ha analizzato le fasi della macellazione negli avicoli: individuati i pericoli che limitano il loro benessere e proposte alcune contromisure.

Con una esaustiva disamina del processo di macellazione, l'EFSA (Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare) analizza il benessere degli avicoli dall'arrivo e  scarico dei volatili, fino allo stordimento, al dissanguamento e all’abbattimento. In questo nuovo documento vengono individuati i fattori critici che danno adito a dolore, sete, fame o limitazioni dei movimenti. Dove possibile, EFSA suggerisce alcune misure di prevenzione e di correzione.

Scopo della pubblicazione è di ridurre i pericoli più comunemente osservati durante la macellazione del pollame sia a fini di produzione alimentare sia per finalità di controllo delle malattie infettive. La maggior parte delle circostanze che mettono a rischio il benessere animale  "è il risultato di carenze da parte degli addetti, ad esempio mancanza di adeguata formazione professionale e di personale qualificato"- spiega l'EFSA, sottolineando l'importanza di disporre di personale adeguatamente formato a gestire le diverse fasi della macellazione con una chiara individuazione dei vari ruoli e responsabilità.

Si tratta del primo parere scientifico di una serie di aggiornamenti in materia di tutela del benessere degli animali al macello richiesti dalla Commissione europea. Nel 2020 saranno pubblicati altri pareri su suini (a marzo), bovini (a giugno) e altre specie (a dicembre). I pareri si baseranno tutti sulle più recenti conoscenze scientifiche disponibili e vengono elaborati in consultazione con esperti in materia di benessere degli animali degli Stati membri dell'UE.

Le risultanze saranno utilizzate dalla Commissione europea nei dibattiti con l'Organizzazione mondiale della salute animale (OIE) finalizzati ad allineare gli approcci al benessere degli animali in fase di macellazione.

Killing for purposes other than slaughter: poultry
Slaughter of animals: poultry