• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32466
cerca ... cerca ...
PNA 2020-2025

Arbovirosi, sospetti e conferme: indicazioni per le registrazioni in VetInfo

Arbovirosi, sospetti e conferme: indicazioni per le registrazioni in VetInfo
In relazione al Piano Nazionale Arbovirosi, il Ministero diffondele indicazioni operative riguardo i sospetti, le conferme e le registrazioni in VetInfo dei vettori e relativi virus.

Esame di conferma, sospetto e registrazione- Nel caso in cui si rilevino nei vettori catturati dall’ambiente virus ritenuti responsabili delle malattie Chikungunya, Dengue o Zika -ai fini dell’esecuzione del necessario esame di conferma- gli Enti interessati dovranno inviare il materiale per l’esame di conferma al Centro di riferimento nazionale per le malattie esotiche (Cesme); nel caso del virus Toscana (TOSV) o del virus della Meningoencefalite da zecche (TBE), l'inoltro è all’ Istituto Zooprofilattico competente per territorio.
La trasmissione dovrà avvenire:
- nel caso di Chikungunya, Dengue o Zika per il tramite dell’IZS competente per territorio
- nel caso di virus Toscana  o del virus della Meningoencefalite da zecche per il tramite del servizio veterinario dell’ASL territorialmente competente che procederà anche alla registrazione del sospetto nel Sistema Informativo Nazionale Malattie Animali.  

Positività confermata e registrazione in VetInfo- Nel caso di conferma di positività il Cesme o gli Istituti Zooprofilattici trasmettono il rapporto di prova  al Servizio veterinario locale e regionale competente per territorio, al Centro Nazionale Sangue e al Centro Nazionale Trapianti mentre ai competenti uffici del Ministero della Salute  esclusivamente tramite invio di apposito messaggio alla casella di posta elettronica dedicata "rdp.emergenze@sa-nita.it".
Le informazioni relative alla conferma della positività saranno utilizzate per la registrazione in VetInfo e per la comunicazione al Dipartimento di Prevenzione dell ASL territorialmente competente. Ciò al fine di adottare, oltre le misure in caso di focolaio ivi compresa l’Indagine Epidemiologica, le misure previste dal Piano Nazionale Arbovirosi sui vettori, e di attuare le azioni necessarie per la prevenzione dei rischi per la salute pubblica da parte del Centro Nazionale Trapianti e del Centro Nazionale Sangue.

Esiti delle prove diagnostiche- Con successiva comunicazione saranno fornite istruzioni operative per consentire ai laboratori, ciascuno per le rispettive competenze con riguardo al vettore e al virus, l'inserimento in VetInfo degli esiti delle prove diagnostiche, sia in caso di sospetto che di conferma. Nello specifico:
- per i virus Chikungunya  Dengue e Zika gli IIZZSS registrano l’esito del sospetto diagnostico mentre l’eventuale conferma sarà inserita dal CESME.
-per i virus Toscana  e della Meningoencefalite da zecche , gli Istituti Zooprofilattici registrano sia l’esito del sospetto diagnostico che quello della conferma.

La condivisione dei risultatati con l’Istituto Superiore di Sanità, per gli aspetti e le competenze nel campo “umano” previste dal PNA 2020-2025, avverrà attraverso accesso in modalità consultiva al sistema VetInfo. Inoltre, nel caso si catturino nuove specie di zanzare invasive la comunicazione deve essere trasmessa alle Direzioni generali della Prevenzione e della Sanità Animale, all'Istituto Superiore di Sanità, al Ministero dell’Ambiente e all’ ISPRA.

Infine, la nota ministeriale riporta il criterio di laboratorio per considerare un vettore dubbio, sospetto o confermato di veicolare il virus Chikungunya, Dengue, Zika, Meningoencefalite da zecche o Toscana. 

West Nile e Usutu, linee guida per le attività veterinarie

CIRCOLARE_ARBOVIROSI_SIMAN_VETINFO.pdf348.75 KB