• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
DELIBERA DI GIUNTA

Ippoterapia, la Toscana finanzia i progetti delle Asl

Ippoterapia, la Toscana finanzia i progetti delle Asl
Le Asl toscane beneficeranno di 50mila euro per i loro progetti di ippoterapia e di riabilitazione equestre. Trattamento e prevenzione del disagio mentale.


La Giunta regionale della Toscana ha deliberato un sostegno finanziario di 49mila e 800 euro  a favore di progetti di ippoterapia approvati dalla Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale (settore organizzazione delle cure e percorsi cronicità).

Il finanziamento sarà destinato a varie tipologie di progetti attivati dalle Asl Toscane. Vi rientrano progetti mirati a facilitare le competenze motorie o relazionali in minori con disabilità dell'Asl Toscana sud est (per 16mila e 600 euro complessivi); per la riabilitazione equestre/ippoterapia nei bambini affetti da disturbo dello spettro autistico; "Ippoterapia-Passioni di Maremma" dell'Asl Toscana Nord Ovest (per un importo di 16mila e 600 euro); per la terapia assistita con i cavalli in pazienti seguiti dal Centro di riabilitazione Villa Il Sorriso dell'Asl Toscana centro (per altrettanti 16mila e 600 euro totali).

La Regione Toscana riconosce che questo tipo di terapia, nell'ambito del disagio mentale, consente di controllare o inibire la realizzazione di schemi motori patologici a favore di schemi più corretti in quanto stimola e migliora la coordinazione motoria, l'equilibrio e l'orientamento spazio temporale, favorendo una maggiore autonomia e senso di responsabilità, ma anche migliorando la capacità di attenzione, i tempi di concentrazione, il controllo emotivo e la stima di sé.

Nell'interazione uomo/cavallo, grazie a stili di vita sani, si possono, inoltre, prevenire situazioni di emarginazione, seguendo un percorso che prevede la socializzazione con l'animale e la realizzazione di attività fisica. (fonte)

Foto: Toscana Notizie