• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30986
SICILIA

Barbera: incontro con Assessore Razza "particolarmente proficuo"

Barbera: incontro con Assessore Razza "particolarmente proficuo"
I Presidenti degli Ordini veterinari della Sicilia hanno partecipato ad un vertice con l'Assessore alla Salute della Regione Sicilia.


Durante l'incontro, che si è svolto venerdì scorso, sono stati analizzati vari argomenti - dal randagismo alla necessità di promuovere in Sicilia la cosiddetta cultura 'one health'- ma in particolare l'Assessore regionale alla Salute Ruggero Razza si è soffermato sulla  legge regionale sul randagismo e "sull'opportunità di apportare delle modifiche migliorative, considerato che la normativa vigente risale al 2000".
Si è discusso poi dei disagi causati dalla blue tongue e delle criticità che nascono, specie in alcuni territori, dalla brucellosi. I veterinari hanno anche rappresentato all'assessore la necessità di individuare una soluzione per gli specialisti ambulatoriali in servizio presso le Asp che operano a prestazione.

Il presidente della Federazione regionale degli Ordini dei medici veterinari, Nicola Barbera (foto), ha ritenuto "particolarmente proficuo" l'incontro con Razza, auspicando "la risoluzione di problemi decennali".

L'assessore alla Salute, infine, ha proposto ai rappresentanti degli Ordini l'idea di organizzare in Sicilia gli Stati generali della veterinaria, un appuntamento che potrebbe mettere per  la prima volta allo stesso tavolo anche tutte le organizzazioni che si occupano delle esigenze degli animali e per sviluppare con altri esperti di settore proprio il concetto di one health. (Adnkronos Salute)