• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30942
REGOLAMENTO SUL BUR

Lombardia, novità nella gestione degli animali d'affezione

Lombardia, novità nella gestione degli animali d'affezione
Nota della Regione alle ATS lombarde: il nuovo Regolamento introduce alcune importanti novità relative alla gestione degli animali d’affezione.

Attuando la Legge regionale 33/2009, il Regolamento lombardo- pubblicato sul BURL n. 15 del 14 aprile 2017 - contiene alcune innovazioni che la Direzione Generale Welfare e Veterinaria ha sintetizzato in una circolare alle ATS regionali. La comunicazione, firmata dalla Dirigente Laura Gemma Brenzoni, è indirizzata anche all'ANMVI e all'Ordine dei Medici Veterinari di Milano.
 In particolare, il Regolamento attuativo prevede:
- l’obbligo di identificazione, oltre che per i gatti destinati al commercio, anche per quelli delle colonie feline;
-  il divieto di tenere i cani alla catena o applicare loro qualunque altro strumento di contenzione similare, salvo che per ragioni sanitarie certificate da un veterinario o per temporanee ragioni di sicurezza;
- i requisiti dell’oasi felina, per ospitare i gatti non ricollocabili in colonia, o quelli che non si adattano alla vita in una struttura chiusa;
- la possibilità di accesso di cani, gatti e conigli negli ospedali e nelle case di riposo, secondo le condizioni stabilite dalle strutture sanitarie o sociosanitarie;
- la definizione di cani di assistenza e dei percorsi che tali cani devono seguire al fine del riconoscimento del rilascio dell’attestato di idoneità.

Il provvedimento abroga il precedente regolamento regionale del 2008 (Regolamento di attuazione della legge regionale 20 luglio 2006, n. 16 -Lotta al randagismo e tutela degli animali di affezione) e consta di 26 articoli, un Allegato (Contratto di affido presso Canili sanitari/rifugio) e 5 Tabelle riguardanti la dotazione minima strutturale e le caratteristiche gestionali delle strutture di ricovero.

pdfCIRCOLARE_DELLA_REGIONE_ALLE_ATS_LOMBARDE.pdf74.31 KB
pdfIL_TESTO_INTEGRALE_DEL_REGOLAMENTO.pdf205.1 KB,,


----------
Regolamento regionale 13 aprile 2017, n. 2
“Regolamento di attuazione delle disposizioni di cui al titolo VIII, capo II, della l.r. 33/2009 recante norme relative alla tutela degli animali di affezione e prevenzione del randagismo”