Il Ministro Schillaci ha dato notizia che è stato “bollinato” dal MEF il decreto sul riordino delle professioni sanitarie. Il testo passa al vaglio del Parlamento. Lo fa sapere la Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi, per evidenziare l'ingresso della categoria all’interno del Servizio Sanitario Nazionale ossia nella direzione dei presidi sanitari. Si tratta del disegno di legge di riordino già approvato da Palazzo Chigi e ora pronto per l'esame del Parlamento.
“Abbiamo accolto con grande soddisfazione la notizia annunciata dal Ministro Schillaci - dichiara la deputata di FdI Marta Schifone, responsabile nazionale professioni. "Attendiamo alle Camere questo provvedimento epocale di riordino, riarmonizzazione e riorganizzazione dell’ordinamento delle professioni sanitarie".
"Il provvedimento - spiega l' On Schifone- affronta in maniera sistemica problematiche annose: dalla frammentazione dei profili professionali ai divari di genere, generazionali e territoriali, dalla mancanza di programmazione alla necessità di riorganizzare l'intero sistema formativo e ordinamentale. Questa riforma recepisce inoltre in modo puntuale i punti qualificanti del documento finale dell'indagine conoscitiva che abbiamo condotto nella Commissione Affari Sociali, un lavoro approfondito che ha evidenziato le criticità strutturali del sistema e ha individuato le soluzioni necessarie per superarle"- conclude.