• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30942
PROPOSTA DI RISOLUZIONE

Inserire il ClassyFarm in un sistema nazionale di qualità

Inserire il ClassyFarm in un sistema nazionale di qualità
Una risoluzione firmata da dodici parlamentari Cinquestelle propone di un sistema di qualità nazionale che includa il sistema «ClassyFarm.
E' stata assegnata alle Commissioni Agricoltura e Affari Socili la risoluzione firmata dall'On Luciano Cillis (M5S) (foto) e da altri undici deputati del Movimento.

La risoluzione impegna il Governo a definire un sistema di qualità nazionale, nel quale rientri anche il sistema ClassyFarm, armonizzando l'insieme dei requisiti sanitari e di benessere animale con gli aspetti zootecnici e produttivi.

Certificazione- Il sistema dovrebbe assegnare  "uno specifico segno distintivo" ai prodotti conformi, e "riconoscere forme di certificazione garantite dal rilascio di accreditamento in conformità al regolamento (CE) 765/2008". Secondo la proposta di risoluzione l'adesione degli allevatori al sistema di qualità nazionale sarebbe volontaria e premiata anche da sostegni economici.

PAC e consulenze aziendali-   la risoluzione impegna infatti il Governo ad utilizzare le risorse della Politica agricola comune. I deputati firmatari chiedono anche di accelerare l'attuazione della consulenza aziendale, "in modo da rendere disponibile un servizio di assistenza tecnica qualificato e all'altezza delle aspettative degli allevatori".

Banca dati unica zootecnica- La risoluzione, infine, impegna il Governo ad istituire, nel più breve tempo possibile, la banca dati unica zootecnica prevista dalla nuova disciplina della riproduzione animale, in modo da "rendere fruibili, per i soggetti abilitati, tutti i dati a carattere sanitario e zootecnico disponibili".
La disponibilità di dati nella banca dati unica zootecnica permetterebbe di "sviluppare un servizio di consulenza aziendale, qualificato e capillare".

L'iter della risoluzione è in corso.

Risoluzione in commissione 7-00304
Cillis, Sarli, Parentela, Del Sesto, Cadeddu, Gallinella, Maglione, Alberto Manca, Marzana, Gagnarli, Pignatone, Cassese