• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30950

AGEVOLAZIONI VETERINARIE, INIZIATIVE IN CAMPIDOGLIO

AGEVOLAZIONI VETERINARIE, INIZIATIVE IN CAMPIDOGLIO
Iniziative di politica fiscale in Campidoglio. E' stato approvato ieri un ordine del giorno "Miglioramento dell'impatto economico degli animali da compagnia" che impegna la Capitale, la Regione Lazio e le Commissioni governative ad agevolare fiscalmente le prestazioni veterinarie e a rendere gratuiti i farmaci veterinari per coloro che il SSN ha esentato dalla spesa. 

Iniziative di politica fiscale in Campidoglio. E' stato discusso e approvato ieri un ordine del giorno "Miglioramento dell'impatto economico degli animali da compagnia" che sollecita la Capitale, la Regione Lazio e le Commissioni governative ad agevolare fiscalmente le prestazioni veterinarie e a rendere gratuiti i farmaci veterinari per coloro che il SSN ha esentato dalla spesa.

L'iniziativa è di Riccardo Colagreco, medico veterinario e Consigliere del XIII municipio di Roma, che ha informato @nmvi Oggi. Colagreco dichiara di voler "sensibilizzare altri colleghi che si occupano di politica a fare altrettanto. Solo così - dichiara- forse un giorno potremo ottenere dei risultati sulla riduzione dell'IVA".

L'Ordine del giorno impegna le autorità cittadine a "farsi portavoce presso tutti gli organi competenti (Comune - Regione - Commissioni Governative) per evidenziare i problemi economici e gestionali inerenti gli animali di affezione affiancando in questa sua azione l' operato delle associazioni di volontariato per la difesa degli animali: in concreto appoggiare e/o avanzare proposte atte a rendere gratuiti i farmaci ad uso veterinario per coloro che risultano già esentati alle spese dal SSN per motivi di reddito, o a far si che si riduca il costo dei farmaci equiparandolo a quelli per uso umano, sostenendo ad esempio la possibilità di produzione di farmaci generici, nonché a ridurre la percentuale dell'Iva applicata sulle spese veterinarie e sugli alimenti per gli animali da affezione, che nei Paesi dell'Unione Europea è pari al 10%, ferma restando la richiesta di totale esenzione nei casi di prestazioni di prevenzione per la tutela della sanità pubblica".

Allegati
pdf IL TESTO DELL'ORDINE DEL GIORNO.pdf