• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
CONFERENZA DELLE REGIONI

COVID-19, linee guida per gli informatori del farmaco

COVID-19,  linee guida per gli informatori del farmaco
Possono riprendere le visite degli informatori del farmaco:  si applicano le regole della struttura/azienda presso cui si recano per la loro attività.

Per accompagnare la ripresa delle attività produttive e commerciali nella Fase 2, la Conferenza delle Regioni ha integrato le proprie linee guida con nuove schede di comportamento, fra cui una specifica per le attività di informazione scientifica del farmaco.

Anche se resta valida l'indicazione generale di privilegiare le attività da remoto e di contatto a distanza, gli informatori possono riprendere le visite in loco. In tal caso dovranno attenersi ai protocolli definiti dalla struttura e dall'azienda presso le quali si recano per la loro attività. 

L’eventuale attività di persona dovrà avvenire sempre previo appuntamento preventivamente concordato, individuando specifici orari per evitare, dove possibile, intersezioni con altri utenti o pazienti anche negli spazi d’attesa.
Dovrà sempre essere rispettata la distanza interpersonale tra informatore e operatore sanitario e l'informatore dovrà sempre provvedere a una adeguata igiene delle mani e all’utilizzo della mascherina a protezione delle vie aeree. 
Negli ambienti di visita, si dovrà favorire il ricambio d’aria al termine dell’incontro. Infine, si consiglia di evitare l’utilizzo promiscuo di oggetti nell’attività informativa.

Le Linee guida sono state integrate dalla Conferenza Stato Regioni hanno l'obiettivo di sostenere un modello di ripresa delle attività economiche e produttive compatibile con la tutela della salute di utenti e lavoratori. Le indicazioni  si pongono in continuità con il protocollo di sicurezza del 26 aprile 2020, con i documenti tecnici prodotti da INAIL e dall'Istituto Superiore di Sanità. Possono essere eventualmente accompagnate da  soluzioni di efficacia superiore e andranno adattate ad ogni singola organizzazione.

La Lombardia ha fatto proprie le Linee guida (e le relative schede) della Conferenza delle Regioni, applicandole dal 1 giugno 2020.


Integrazione Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive