• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
SIVAR CONGRESS WEB

Il veterinario aziendale e le visite di sanità animale

Il veterinario aziendale e le visite di sanità animale
Nel pomeriggio di giovedì 17 giugno, il SIVAR Congress Web chiude i lavori con un webinar dedicato ad un nuovo approfondimento della Animal Health Law.


Il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi aprirà il webinar "Il veterinario aziendale e le visite di sanità animale" organizzato nel contesto del SIVAR Congress Web. Il webinar si svolgerà in diretta streaming, con l'intervento del dottor Luigi Ruocco, Direttore dell'Ufficio 3 Sanità animale e gestione operativa del Centro nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie animali e unità centrale di crisi) del Ministero della Salute.

Il Regolamento 2016/429, in vigore in tutta l'Unione Europea dal 21 aprile scorso ha delineato un nuovo approccio alle malattie animali trasmissibili. La sua implementazione in Italia richiede l'adozione di decreti legislativi rispondenti ai principi dettati dal Parlamento al Ministero della Salute. I decreti- in corso di elaborazione- sono stati presentati in bozza agli stakeholder e contengono norme di adeguamento nazionale al dettato europeo. Fra queste le norme riguardanti le visite di sanità animale, a cura di un veterinario, a cui dovranno essere sottoposti gli animali di tutti gli "stabilimenti" con regolarità di frequenza "al fine di prevenire le malattie".

La definizione delle visite di sanità animale presuppone la conoscenza della loro contestualizzazione  negli scopi del regolamento europeo e nella nuova governance delle malattie animali.  Non solo gli Stati Membri, ma anche la Commissione Europea potrà concorrere a stabilire i requisiti minimi di svolgimento delle visite affinchè corrispondano agli scopi del regolamento e assicurino un approccio gestionale coerente con i criteri di elencazione e di classificazione delle malattie animali.

Il webinar organizzato dalla SIVAR, in collaborazione con ANMVI, approfondirà il nuovo approccio europeo alla gestione della sanità animale, e il ruolo del Veterinario chiamato a compiti di prevenzione e di sorveglianza delle malattie animali "elencate", "emergenti", nei gradi di rischio e di gravità (A, B, C, D, E) con i quali familiarizzare ad avvenuta abrogazione del vecchio Regolamento di Polizia Veterinaria.

I lavori saranno moderati dal Presidente della SIVAR, Mario Facchi. Il vicepresidente dell'ANMVI Marco Colombo porterà esperienze di epidemiosorveglianza sul campo. I partecipanti potranno intervenire con domande in diretta chat.

Il veterinario aziendale e la visita di sanità animale